rotate-mobile
Cronaca Santa Marinella

Ruba materiale cinematografico d'epoca da un'associazione culturale, denunciato

Nei guai un 27enne. I Carabinieri, al termine dell'attività, hanno rinvenuto e restituito tutta la refurtiva, per un valore di circa 4000 euro

Circa 4mila euro di materiale cinematografico d'epoca rubato ad un'associazione culturale di Santa Marinella. Era questo il furto denunciato lo scorso marzo dal responsabile di una locale associazione culturale, il quale aveva denunciato la sparizione di locandine di film, riviste e libri custoditi dalla stessa associazione.

Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia hanno chiuso il cerchio e denunciato in stato di libertà un 27enne romano per furto aggravato. L'operazione è scaturita dall'attività investigativa avviata dai militari di Santa Marinella.

Sulla base degli elementi forniti dal denunciante, i Carabinieri hanno avviato una serrata attività di indagine che ha consentito di individuare l'autore del furto, il quale, approfittando dell'attività di volontariato svolta all'interno della citata associazione, aveva rubato il materiale cinematografico d’epoca con l’intento di rivenderlo e guadagnare illecitamente del denaro.

Messo davanti all’evidenza, il 27enne ha confessato il gesto, riferendo però di aver già rivenduto tutta la refurtiva. Così i militari hanno eseguito una mirata attività di ricerca che ha consentito di rintracciate tutti gli acquirenti del materiale asportato che, ignari del fatto che quanto da loro acquistato provenisse da un furto, hanno provveduto immediatamente a restituire gli oggetti in loro possesso.

Il volontario "infedele" dell’associazione è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria e dovrà rispondere del reato di furto aggravato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba materiale cinematografico d'epoca da un'associazione culturale, denunciato

RomaToday è in caricamento