rotate-mobile
Cronaca San Lorenzo / Piazzale Aldo Moro

Obbligo di firma in caserma: poi va a La Sapienza e ruba pc e videocamere

Il 34enne è stato fermato dopo aver forzato gli ingressi del Dipartimento di Scienze della Terra e Mineralogia dell'Università. A luglio era stato arrestato per dei furti al Policlinico Umberto I

Prima l'obbligo di firma in caserma, poi il viaggio in metro sino ad arrivare all'obiettivo, il Dipartimento di Scienze della Terra e Mineralogia dell’Università 'La Sapienza'. Entrato nella struttura, dopo aver forzato alcune porte di ingresso, l'uomo ha quindi fatto manbassa di apparecchiature hi tech. Un furto costato l'arresto al ladro, identificato poi in un 34enne originario di Matera, arrestato dagli agenti del Commissariato Università. I fatti nel pomeriggio di ieri. 

CHIUSURA ESTIVA - Ad allertare gli agenti sono state le guardie giurate dell'ateneo, insospettite da alcuni rumori provenienti dalle stanze del Dipartimento, ufficialmente chiuso per il periodo estivo; intervenuti sul posto hanno bloccato il ladro proprio mentre tentava di fuggire dall’edificio. Dopo aver fermato il malvivente, gli agenti hanno recuperato l’intera refurtiva: un pc portatile, particolarmente costoso ed importante per le informazioni scientifiche e tecniche in esso contenute, un video riproduttore e un hard disk esterno, precedentemente trafugati all’interno di una delle cinque stanze da lui 'visitate', dopo aver letteralmente abbattuto le relative porte d’ingresso.

FURTI ALL'UMBERTO I - Ormai colto in flagranza l’uomo ha ammesso immediatamente le proprie responsabilità. Il 34enne, senza fissa dimora e con alcuni precedenti di polizia, era già sottoposto all’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, in quanto lo scorso 9 luglio era stato arrestato per un fatto analogo da personale dell’Arma presso la clinica Odontoiatrica del Policlinico Umberto I, l'Eastman. 

SECONDO ARRESTO - Infatti l’uomo, subito dopo aver firmato presso la caserma dei Carabinieri in zona Porta Portese, come disposto dal Tribunale di Roma, ha preso la metropolitana e si è intrufolato all’interno dell’ateneo dove è stato nuovamente arrestato dagli agenti della Polizia di Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo di firma in caserma: poi va a La Sapienza e ruba pc e videocamere

RomaToday è in caricamento