rotate-mobile
Cronaca

Fondevano preziosi rubati con l’aiuto di un Compro Oro: trovati con 5 chili

La scoperta in zona Torre Maura. I due trovati con lingotti, sterline in oro zecchino, un chilo e mezzo di pietre preziose ed 8mila euro in contanti

Rubavano oro e preziosi e poi li fondevano facendone perdere le tracce. Questo quanto scoperto dai carabinieri nella zona di Torre Maura, periferia est della Capitale. A finire in manette una coppia di cittadini rom, di origini romene, dediti alla ricettazione di oro e preziosi proventi da furti in abitazione ed il titolare compiacente di un’attività di Compro Oro al quale si erano rivolti per fondere l’oro e farlo ’sparire’. 

BUSTA SOSPETTA - I Carabinieri della Stazione di Grottaferrata con la collaborazione dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Frascati, diretti dal capitano Melissa Sipala, hanno notato la coppia di romeni mentre entrava all’interno del negozio Compro Oro nel VI Municipio delle Torri, portando al seguito una busta sospetta.

IN TRE NEL COMPRO ORO - Intervenuti, i militari dell’Arma hanno sorpreso i due mentre erano in attesa che il proprietario dell’attività ed altri tre suoi collaboratori, tutti denunciati a piede libero, ultimassero le operazioni di fusione degli oggetti in oro.

CINQUE CHILI DI PREZIOSI - Nel dettaglio i carabinieri hanno poi recuperato due lingotti in oro, per un peso complessivo di circa 3 chili, quattro “sterline” in oro zecchino, un chilo e mezzo di oggetti in oro e pietre preziose ed 8mila euro.

VIDEO - LA REFURTIVA RECUPERATA DAI CARABINIERI

COMPRO ORO SEQUESTRATO - Il Compro Oro, privo tra l’altro di regolare documentazione, è stato sequestrato. In questi giorni, i Carabinieri della Stazione di Grottaferrata con la collaborazione dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Frascati stanno indagando per risalire ai proprietari derubati degli oggetti in oro rinvenuti, che si è accertato esser pari, originariamente, a circa 5 CHILI ed il cui valore, all’ingrosso, è stato stimato in circa 115mila euro.

CONCORSO IN RICICLAGGIO - La coppia romena ed il titolare del compro oro sono stati arrestati ed accompagnati in carcere con l’accusa, contestata dalla Procura della Repubblica di Roma, di "concorso in riciclaggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondevano preziosi rubati con l’aiuto di un Compro Oro: trovati con 5 chili

RomaToday è in caricamento