rotate-mobile
Cronaca Laurentina / Via Edoardo Amaldi

'Ripuliscono' appartamenti il giorno di Natale: presa banda di ladri

Il 25 dicembre hanno rubato gioielli e oggetti di valore in quattro appartamenti in zona Laurentina. Cinque i soggetti in manette, quattro uomini e una donna, tra i 22 e i 34 anni

Sgominata banda di 'topi' d'appartamento, in azione per le feste di Natale. Ieri sera, verso le 23, in via Amaldi, in zona Fonte Laurentina, una pattuglia dei Carabinieri della Stazione Roma Divino Amore, ha notato due uomini scavalcare la recinzione di un condominio per poi salire su un’auto con a bordo altri tre componenti della gang. I militari li hanno inseguiti bloccando l’auto in via Laurentina.

Con la perquisizione del mezzo sono venuti fuori quattro zainetti pieni di refurtiva trafugata poco prima in almeno quattro appartamenti di quel condominio e di quelli della zona Laurentino ed Eur, oltre ad arnesi per lo scasso.

La banda composta da cinque soggetti, tra cui una donna italiana, due cittadini bosniaci e due cittadini romeni, di età compresa trai i 22 e 34, perlopiù già noti alle forze dell’ordine, che dovranno rispondere di furto in abitazione in concorso continuato, solo nella serata di ieri erano riusciti a garantirsi un lauto bottino: 15 orologi di varie marche e modelli, 5 anelli, 38 paia di orecchini, 21 bracciali, 31 collane, 21 monete antiche, altre spille e ciondoli e vari oggetti di bigiotteria.

I militari della Compagnia di Pomezia e del Comando Stazione Roma Divino Amore sono riusciti a ricostruire anche il modus operandi con il quale i malviventi si sono introdotti negli appartamenti, anche a piani elevati di condomini in zone residenziali. Grazie al fisico esile, due dei componenti si arrampicavano sulle canaline delle grondaie dei palazzi per poi raggiungere i balconi e infrangevano i vetri delle rispettive porte finestre.

Il più giovane degli arrestati si era addirittura tolto un calzino per raccogliere i monili derubati in una delle abitazioni. Una minima parte degli oggetti rinvenuti è stata riconsegnata nel corso della serata ai proprietari dell’ultimo appartamento dove erano stati visti scappare i malviventi. Per il resto dei preziosi i militari stanno eseguendo accertamenti sulla loro provenienza per risalire ai proprietari degli appartamenti derubati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ripuliscono' appartamenti il giorno di Natale: presa banda di ladri

RomaToday è in caricamento