rotate-mobile
Cronaca Guidonia Montecelio / Via Monte Cervialto

I ladri di airbag si spostano in provincia: Smart ripulita del volante a Guidonia

Vittima un 21enne. Il furto la notte fra sabato e domenica a Vena d'Oro, zona Colleverde di Guidonia. Nel mirino dei ladri anche la mini carica esplosiva contenuta nel dispositivo

Un fenomeno in ascesa. Dopo i primi quattro volanti fatti 'sparire' al Pigneto, proseguono le segnalazioni dei furti di airbag. A farne le spese un giovane romano, dopo aver parcheggiato la propria Smart la notte fra sabato e domenica in zona Vena d'Oro, a Colleverde di Guidonia. Al risveglio la mattina l'amara sopresa, con la City Car forzata dalla serratura e spogliata di airbag e volante. 

DANNO E BEFFA - A raccontare a RomaToday il furto subito il 21enne romano. "Quando ho aperto l'auto domenica mattina e l'ho vista senza sterzo ho pensato ad uno scherzo. Poi ho notato la serratura forzata ed ho capito che purtroppo non lo era". Un danno economico e pratico, come racconta ancora il giovane romano: "Dovevo andare al lavoro, ed ho fatto tardi trovando una persona che mi ha accompagnato. Lunedì sono andato ad uno sfasciacarrozze e ne ho messo uno nuovo. Il problema è che mi hanno rubato una vite che blocca il volante all'auto. In attesa della stessa mi sono dovuto arrangiare con dello scotch".

FENOMENO IN CRESCITA - Un nuovo business, quello del furto degli airbag delle Smart. Oltre alla compravendita in nero del ricercato volante, prezzo di mercato circa 1100 euro (in nero 500 euro), il commercio riguarda anche la piccola carica esplosiva che lo fa funzionare in caso di urto. Un piccolo dispositivo che rilascia del gas compresso facendo scoppiare il pallone di camera d'aria dell'airbag, usato, in caso di necessità, come microcarica esplosiva per aprire serrande o finestre dai ladri di turno. 

Ladri di airbag a Colleverde di Guidonia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ladri di airbag si spostano in provincia: Smart ripulita del volante a Guidonia

RomaToday è in caricamento