rotate-mobile
Cronaca

65 colpi a tabaccherie tra Roma e Siena, arrestata banda di romeni

In manette in totale 20 persone, tra cui due ex guardie giurate romane che fungevano da ponte con i ricettatori, anche loro italiani. Questi ultimi sono stati denunciati

Erano l'incubo degli esercizi commerciali tra Siena e Roma. In particolare colpivano le tabaccherie e i bar. In totale, dal settembre 2009 ad oggi, sono accusati di aver compiuto 65 furti. I carabinieri di Siena e Roma erano sulle loro tracce da tempo ed oggi li hanno fermati ed arrestati. In manette sono finite 20 persone, di cui 18 cittadini romeni e due italiani.

I due romani, ex guardie giurate di 50 anni, erano a capo dell'organizzazione ed erano il ponte della banda con i ricettatori.

MODUS OPERANDI - La banda era ben organizzata ed effettuava furti prendendo di mira spesso gli stessi obiettivi, colpendoli anche due volte nell'arco di una notte. Agivano suddivisi in due squadre, collegate tra loro in conferenza telefonica.

Dopo il primo furto, un team teneva d'occhio le pattuglie delle forze dell'ordine, mentre un secondo, dopo il segnale di via libera, entrava nuovamente in azione. Un centinaio i furti accertati avvenuti tra Siena e Roma. Gran parte della refurtiva, prevalentemente valori bollati e tabacchi, veniva poi ricettata in quattro tabaccherie della Capitale, denunciati i titolari.

NELLA CAPITALE
- Il loro punto di incontro era in zona Cinecittà dove si vedevano in alcuni bar. Dopo aver individuato il luogo da colpire, si spostavano da Roma in auto intestate a terzi, reperivano il materiale per lo scasso in cantieri o negozi di utensili vicino ai punti da colpire e poi rubavano sigarette, liquori, schede telefoniche mentre altri membri della banda erano sparsi nel raggio di un chilometro per avvisare l'eventuale arrivo delle forze dell'ordine. Al minimo sospetto abbandonavano l'obiettivo e si dirigevano in un altra città per compiere i furti.

Oltre alla Toscana la banda ha colpito anche in molti paesi della provincia e nella capitale in zona Cinecittà, Anagnina, Portuense e Palmiro Togliatti.

I carabinieri, oltre ai 20 arresti, hanno anche denunciato quattro tabaccai a Roma accusati di aver rivenduto sigarette e altra merce rubata.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

65 colpi a tabaccherie tra Roma e Siena, arrestata banda di romeni

RomaToday è in caricamento