rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Cesareo

San Cesareo e la psicosi furti: vedette notturne e vigilanza 2.0, è caccia alla banda

I cittadini si sono riuniti in gruppi Facebook e Whatsapp. I Carabinieri indagano e tengono alta la guardia

Una serie di furti, di tentate effrazioni, di inseguimenti nella notte e, secondo qualche residente, anche una serie di spari. Siamo nella periferia di Roma nelle aree che vanno tra Colle di Fuori, frazione del comune di Rocca Priora a San Cesareo, fino a Carchitti, nel comune di Palestrina. I cittadini, nelle ultime settimane, hanno contato 12 furti consumati.

La paura c'è, è tanta, come commenta Michele che coordina una sorta di vigilanza 2.0 fatta di un gruppo Facebook, con 900 iscritti e 12 gruppi di Whatsapp composti rispettivamente da 70 membri ciascuno perché "così compriamo tutta la zona".

"Il nostro è un tam tam social fatto di allert e non solo. Facciamo anche qualche passeggiata notturna per far vedere che il quartiere è vivo, ci scambiamo segnalazioni e qualcuno fa anche la vedetta sui balconi delle abitazioni. Nessuna ronda però, quelle sono sinonimo di violenza", dice a RomaToday l'amministratore del gruppo Sicurezza e controllo ambientale e territoriale di San Cesareo, dove vengono pubblicati anche alcuni consigli utili per evitare furti in casa. 

"Siamo sotto assedio da più di un mese e non riusciamo più a dormire la notte", aggiunge. Con lui anche Ciro, un residente di zona, che conferma il senso di timore a San Cesareo e dintorni: "A me hanno tagliato la recinzione fuori l'appartamento. Il mio cane li ha messi in fuga". I Carabinieri sono stati allertati, e non escludono neanche che qualche residente, per spaventare i ladri, abbia sparato con qualche scacciacani tenuta in casa. 

Non minimizzano la situazione, anzi. Ne sono coscienti ma non è facile acciuffare i ladri tra queste strade di campagna e con poco personale a disposizione. In diverse occasioni il gruppo di malviventi, inseguito dalle pattuglie dei militari, ha abbandonato le auto per poi fuggire a piedi tra le vie del quartiere e la fitta vegetazione del luogo. La morsa delle forze dell'ordine, tuttavia, si è stretta: nessun furto negli ultimi giorni, solo, per così dire, cinque tentativi non andati a buon fine. Gli uomini dell'Arma sono sulle tracce della banda di San Cesareo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Cesareo e la psicosi furti: vedette notturne e vigilanza 2.0, è caccia alla banda

RomaToday è in caricamento