rotate-mobile
Cronaca

Tombe profanate da ladri di metallo: è emergenza nei cimiteri romani

La denuncia è del consigliere regionale Fabrizio Santori: "Furti ormai all'ordine del giorno a Prima Porta e al Verano. Lo ammette la stessa Ama"

Una vera e propria emergenza. Riesce difficile usare altre parole nel raccogliere la denuncia del consigliere regionale Fabrizio Santori. Sono i furti nei cimiteri romani a preoccupare. Racconta Santori: "Non solo i cimiteri sembrano ridotti a set da film dell’orrore per il degrado in cui sono lasciati dall’amministrazione capitolina, ma vengono depredati e profanati da vandali senza scrupoli".

Il consigliere regionale spiega di aver ricevuto numerose segnalazioni. "Le segnalazioni che ci sono arrivate dai cittadini sono numerose e allarmanti dal momento che gli stessi uffici cimiteriali di Ama, contattati da parenti trovatisi di fronte a tombe di cari profanate e derubate dei simboli religiosi in metallo, hanno dovuto ammettere che questi furti sono oramai all’ordine del giorno in particolare al cimitero Flaminio a Prima Porta e al Verano".

Secondo Santori "con un buonismo esasperato e un’incapacità nel governare che non ha eguali nella storia di Roma, il sindaco Marino non risparmia nessuno e insiste con una linea politica inadeguata e foriera di guai per una città già fortemente in sofferenza. Gradirei poter riscontrare da parte dell’amministrazione Marino lo stesso interesse e attenzione che dimostra nei confronti dei luoghi di culto islamici, sempre più presenti e tutelati sul nostro territorio, anche nei riguardi dei cimiteri che in parte custodiscono il ricordo più intimo dei nostri cari, in parte rappresentano una testimonianza storico-culturale da difendere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tombe profanate da ladri di metallo: è emergenza nei cimiteri romani

RomaToday è in caricamento