rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Trionfale / Via Varisco Antonio

Specializzato nei furti alla Corte d'Appello di Roma: arrestato 70enne

L'uomo è ritenuto resposanbile di almeno dieci 'prelievi' forzati nello stabile di via Varisco. Fermato dopo aver tentato di depredare la borsa di un avvocato

Era specializzato in furti nella aule della III Sezione Civile della Corte d'Appello di via Varisco a Roma. Almeno 10 i colpi a suo carico, tutti perpetrati con il medesimo modus operandi. Sono bastati pochi episodi al dirigente del Commissariato di Polizia presso il Palazzo di Giustizia, dottor Andrea Sarnari, per predisporre un servizio con agenti in borghese e individuare il responsabile.

CHIUSURA DEL CERCHIO - Attraverso la visione dei filmati delle telecamere a circuito chiuso il cerchio si è stretto attorno ad un uomo, sempre ben vestito, che è stato visto spesso girovagare all’interno del Tribunale. Nella mattinata del 28 maggio uno degli agenti addetti al servizio antiborseggio ha individuato una persona corrispondente alle caratteristiche fisiche del sospetto all’interno di una delle aule d’udienza, così ha dato l’allarme agli altri colleghi e insieme gli si sonoì avvicinati in attesa di un suo passo falso.

BORSA DELL'AVVOCATO - L’uomo, che si era avvicinato ad alcune borse lasciate incustodite da un avvocato, ha aspettato una pausa e, approfittando di un momento di confusione, certo di passare inosservato, ha infilato una mano in una delle borse, ha messo in tasca qualcosa e si è allontanato dall’aula in gran fretta dirigendosi verso le scale.

ARRESTATO 70ENNE - Gli agenti però l’hanno immediatamente bloccato e, dopo aver verificato che si era impossessato di denaro contante, lo hanno arrestato. L’uomo, un 70enne romano, già noto alle forze dell’ordine per episodi analoghi, è stato giudicato per direttissima questa mattina e condannato per furto aggravato a 6 mesi di reclusione e 200 euro di multa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Specializzato nei furti alla Corte d'Appello di Roma: arrestato 70enne

RomaToday è in caricamento