rotate-mobile
Cronaca

Era il terrore di residenti e commercianti di Roma Nord, sgominata banda di ladri: 5 arresti

Le indagini condotte dai carabinieri hanno permesso di appurare il compimento di almeno cinque furti

Casa e bottega, se non fosse che il negozio non fosse da aprire ma da derubare durante la notte. Sono stati i carabinieri a mettere fine alle scorribande di una banda di ladri divenuta il terrore di residenti e commercianti di Roma Nord. Sono cinque le persone raggiunte da un'ordinanza di custodia cautelare, quattro portate in carcere ed una sottoposta all’obbligo di presentazione in caserma, ritenute responsabili, in concorso, a vario titolo, di vari episodi di furto.

Operazione Rover 

L’attività investigativa, denominata Operazione Rover e durata 4 mesi e condotta dai Carabinieri della Stazione Roma La Storta, ha permesso di infliggere un durissimo colpo al fenomeno dei furti che avvenivano nella zona nord della Capitale e nelle aree limitrofe, soprattutto ai danni di cittadini e delle attività commerciali.

VIDEO: Operazione Rover 

Banda di ladri residente nella zona dei furti 

I criminali, di origine romena, conoscevano bene il territorio, risiedendo nei pressi delle zone colpite e frequentandole quotidianamente, avendo quindi il vantaggio di conoscere a fondo gli obiettivi più redditizi da colpire. L’indagine ha permesso di individuare un giovane romeno quale referente principale del gruppo che si avvaleva, oltre che dei complici individuati durante l’attività di indagine, di una fitta rete di contatti criminali che fornivano basi di appoggio per la refurtiva e per gli autori dei furti dopo i singoli reati.

Operazione Rover

Negozi di Roma Nord nel mirino della banda 

Numerosi gli esercizi commerciali colpiti dai ladri che, sprezzanti di ogni pericolo, hanno compiuto 5 furti accertati tra il mese di novembre ed il mese di dicembre scorso, oltre a diversi altri monitorati durante l’attività di indagine ed ancora in corso di accertamento.

Due furti nello stesso negozio in 10 giorni 

In un episodio, il gruppo ha compiuto un furto ai danni di un noto esercizio commerciale della zona e, non contenti del bottino, si sono ripresentati a distanza di 10 giorni, cadendo nella trappola dei Carabinieri,  dai quali hanno cercato di darsi alla fuga.

Cinque arresti a Roma Nord 

Durante le indagini, i Carabinieri della Compagnia Roma Cassia hanno arrestato in flagranza di reato altre due persone e sequestrato diversi attrezzi, di alto valore, utilizzati dai malfattori per il compimento dei furti, svolti con enorme perizia e capacità criminale. Stamattina, a conclusione di una complessa attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica, i Carabinieri della Compagnia Roma Cassia hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare, emessa dall’Ufficio del G.I.P. del Tribunale Ordinario di Roma, nei confronti di 5 persone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Era il terrore di residenti e commercianti di Roma Nord, sgominata banda di ladri: 5 arresti

RomaToday è in caricamento