rotate-mobile
Cronaca Piazza di San Lorenzo in Lucina

Sgominata banda del key bumping: aprivano le serrature senza lasciare segni

Sono 37 gli ultimi fermi operati dai carabinieri. L'associazione per delinquere tutta composta da cittadini di nazionalità georgiana. Recuperata merce rubata per un valore di 2 milioni di euro

Una banda specializzata nei furti negli appartamenti. Una tecnica 'pulita' conosciuta con il termine di key bumping che ha la la particolarità di consentire l’apertura delle porte, con serratura europea, senza lasciare segni di effrazione. Questa l'associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti in appartamento sgominata dai carabinieri del Gruppo di Roma. Trentasette (37) le  persone, tutte di nazionalità georgiana, alle quali i militari, questa mattina, stanno notificando un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, a Roma ed in altre località dell’hinterland. Decine le perquisizioni, tuttora in corso, presso i domicili nella disponibilità dei componenti della banda.

KEY BUMPING - Secondo l’indagine, condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Trionfale, prosecuzione di una precedente, che ha già portato nel mese di marzo 2012 all’arresto di altre 14 persone, la banda criminale è responsabile di decine e decine di furti in appartamenti. Particolare una delle tecniche utilizzate per entrare in casa, conosciuta con il termine “key bumping”, che ha la particolarità di consentire l’apertura delle porte, con serratura europea, senza lasciare segni di effrazione.

FURTI E ARRESTI - Complessivamente, dall’inizio dell’indagine, oltre alla notifica di 51 misure cautelari, i Carabinieri hanno anche compiuto 54 arresti in flagranza di reato; recuperato un’ingente quantità di refurtiva, oro, pezzi di pregiata argenteria, orologi, gioielli e PC portatili per un valore stimato di 2 milioni di euro, in gran parte già restituita ai derubati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgominata banda del key bumping: aprivano le serrature senza lasciare segni

RomaToday è in caricamento