rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Le case sono vuote e i ladri d'appartamento si scatenano: sei arresti in una notte

Tre casi in tre zone diverse. Monteverde, Torpignattara e San Giovanni nel mirino di ladri. A Borghesiana scovato invece un appartamento con la refurtiva, provento di furti in varie case

La Capitale vuota d'estate scatena, come ogni anno, gli appetiti dei cosiddetti topi d'appartamento. Si moltiplicano le denunce di furti in appartamento e con esse le segnalazioni. La notte appena trascorsa, quella tra il 20 e il 21 agosto, è stata particolarmente intesa per gli agenti della Questura di Roma. Sei gli arresti, in tre episodi diversi in tre zone differenti.

MONTEVERDE - A Monteverde gli agenti delle Volanti e del Commissariato Trastevere hanno sorpreso due persone su un balcone, al primo piano di un palazzo di via Zambarelli, mentre erano intente a forzare una porta finestra. All’arrivo della Polizia il terzo uomo, il "palo", è scappato. Gli altri due invece si sono cimentati in una fuga rocambolesca. I due si sono dapprima lanciati nei giardini sottostanti, scavalcando le recinzioni di confine, e così il primo di loro è stato bloccato, mentre l’altro, inseguito senza sosta dai poliziotti, si è di nuovo arrampicato intraprendendo la via di balconi e tetti dei palazzi confinanti.

Anche così l’inseguimento è proseguito e gli agenti hanno circondato il palazzo, chiudendo tutte le possibili vie di fuga, senza mai perdere di vista il fuggitivo, seguendolo contemporaneamente dall’alto e dal basso. Fin quando i poliziotti gli hanno sbarrato la strada, ma il malvivente ne ha spintonato uno facendolo cadere addosso al suo collega, entrambi gli agenti sono così precipitati su una copertura in plexiglass che si è rotta all’impatto, facendo arrivare a terra gli agenti, che sono rimasti gravemente feriti e subito trasportati in codice rosso in ospedale. Il fuggitivo, che ha continuato ad arrampicarsi attraverso grondaie e balconi, è però finito in trappola e arrestato. Il 19enne è poi risultato positivo all’etanolo e ai cannabinoidi.

TORPIGNATTARA - Subito dopo a Torpignattara gli agenti del commissariato di zona e delle Volanti sono intervenuti per un furto in atto in via Cencelli, in un appartamento al secondo piano. Anche in questo caso la banda era formata da tre persone, delle quali una teneva la scala con la quale gli altri si erano arrampicati sul balcone dell’appartamento interessato, ed anche in questa circostanza il terzo uomo è riuscito a sfuggire all’arresto. Gli altri, sorpresi in flagrante, sono saltati dal balcone e si sono messi a correre attraverso i giardini del piano terra, scavalcandone le recinzioni, ma dopo un breve inseguimento sono stati fermati ed arrestati. I due sono stati accompagnati in ospedale, dove ad uno di loro è stata riscontrata la frattura del piede sinistro, probabilmente a seguito della caduta.

La refurtiva recuperata dalla Questura

SAN GIOVANNI - Infine in via Trebula, a San Giovanni, gli equipaggi delle volanti dei commissariati Appio, Tuscolano e San Giovanni hanno sorpreso due cittadini albanesi mentre, dopo aver forzato la porta di un locale di servizio dello stabile in cui si erano furtivamente introdotti, stavano praticando un buco in un muro che affaccia all’esterno.In particolare il foro, già in parte eseguito, sbucava sul terrazzo condominiale dal quale presumibilmente i due avrebbero voluto poi calarsi negli appartamenti sottostanti, avevano infatti con sé anche una corda di 15 metri e guanti da lavoro. I due sono così stati arrestati per tentato furto aggravato in concorso, inchiodati anche dalle videocamere di sorveglianza a circuito chiuso di uno dei condòmini.

BORGHESIANA - È invece di stamattina il rinvenimento di numerosa refurtiva, operato dagli agenti del commissariato Salario-Parioli, che hanno trovato in un appartamento in zona Borghesiana un’ingente quantità di gioielli, orologi e penne di valore. A seguito delle perquisizioni i poliziotti hanno denunciato per ricettazione la persona presente in quel momento all’interno dell’abitazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le case sono vuote e i ladri d'appartamento si scatenano: sei arresti in una notte

RomaToday è in caricamento