"Non autorizzato a volare su Roma": l'Enac sospende la licenza all'elicotterista

L'Enac, al termine degli accertamenti, ha sospeso la licenza dell'elicotterista di Terzigno: "Volava a 330 metri, quota minima è 1000 metri. Il sorvolo della città è comunque vietato agli elicotteri monomotore"

Un'indagine lampo, durata poco meno di mezza giornata, ha consentito all'Enac di ricostruire le autorizzazioni e il piano di volo dell'elicottero che ieri ha lanciato petali di rosa durante il funerale di Casamonica. Una ricostruzione comunicata alla Questura e che comporta la sospensione della licenza dell'elicotterista. 

"Da una prima ricostruzione dei fatti", spiega Enac, "il volo è stato effettuato da un privato che è decollato dall'elisuperficie di Terzigno, in provincia di Napoli, con destinazione l'elisuperficie Romanina, utilizzando un elicottero monomotore R22. In arrivo su Roma ha chiesto alla torre di controllo l'autorizzazione all'attraversamento dello spazio aereo controllato, effettuando successivamente una deviazione su Roma a quota inferiore alla minima che, sulla citta', non puo' essere meno di 1.000 piedi, ovvero circa 330 metri". 

Enac però nel finale della nota smentisce quanto riferito ieri dalla Questura relativamente alla necessità di autorizzazioni. Nella sua nota infatti ieri San Vitale scriveva: "Per quanto concerne il sorvolo ed il lancio di petali nell’area, sono in atto accertamenti con l’ENAC. Allo stato, tuttavia, risulta noleggiato un velivolo commerciale di una società privata in via di individuazione che, per ordinarie modalità di sorvolo in un area non interessata a restrizioni di sicurezza, non necessita di autorizzazioni". 

Enac spiega invece che "il sorvolo della città di Roma è comunque vietato agli elicotteri monomotore. Il lancio di materiale da bordo, peraltro, è proibito a meno di specifica autorizzazione che l'esercente non aveva. Si evidenzia, pertanto, che non è stata data alcuna autorizzazione, da parte dell'Enac, al volo o al sorvolo della città di Roma". 

IL FATTO Funerale show per il Re di Roma Vittorio Casamonica
LA POLITICA - Roma sfregiata | Indignazione a 5 Stelle: "Roma celebra il funerale della legalità" - POLEMICHE SUI VIGILI Chi ha comandato quel servizio? | La lettera: "Io c'ero, ecco come è andata" - SUI GIORNALI STRANIERI - Ennesima figuraccia per la Capitale - DAL BLOG COSE DA PAZZI - Nuove attrazioni turistiche - LA CHIESA - No a Welby, sì a Vittorio Casamonica

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si getta dal viadotto: morto imprenditore del crack Qui!Group

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Da Canova a Frida Kahlo, tutte le mostre da non perdere in autunno a Roma

  • Tenuta Castel di Guido, i lupi romani sono diventati ibridi. Chiesta la sterilizzazione

Torna su
RomaToday è in caricamento