rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fiumicino

Funerale Alitalia: i dipendenti portano la bara in spalla

Un corteo funebre ha raggiunto la sede della Regione da Fiumicino. La Cub trasporti: “Il core business della nuova Alitalia non sono i passeggeri, ma il danno sociale: stiamo qui a testimoniare diecimila licenziati e discriminazioni”

Ultimo giorno di vita per Alitalia e come da previsioni non sono mancate le proteste. La più particolare è stata senza dubbio il funerale dell'Alitalia, messo in scena dalla Cub Trasporti e dal Comitato Cassintegrati e Precari Alitalia /Airone.

In pratica si è trattato di un vero e proprio "corteo funebre" dall'aeroporto di Fiumicino alla Regione per dare l'addio alla "vecchia Alitalia" e insieme per protestare contro le "discriminazioni della nuova".

Un corteo di irriducibili ha portato in spalla la bara con di fianco un modellino d'aereo e un pugnale conficcato all'interno. Il tutto con le date 5 maggio 1947 e 12 gennaio 2009 ed una citazione dal 5 maggio di Alessandro Manzoni.

Polemico il sindacato Cub trasporti: “Il core business della nuova Alitalia non sono i passeggeri, ma il danno sociale: stiamo qui a testimoniare diecimila licenziati e discriminazioni. Oggi noi celebriamo il funerale e portiamo  i resti di un'azienda che era orgoglio e vanto dell'Italia e che da domani non ci sarà più”.

La manifestazione era contro le discriminazioni effettuate dalla "nuova" Alitalia "che ha escluso, tra l'altro, dalle assunzioni gran parte del personale in 104, moltissime donne in  maternità e o madri in nuclei familiari monogenitoriali, il  personale con elevata anzianità e senza i requisiti per la pensione, le lavoratrici ed i lavoratori con carichi familiari.

“A ciò si accompagna”, denuncia il Cub, “un massivo sfruttamento di lavoratori interinali sia negli aeroporti che in numerose altre attività  della compagnia”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerale Alitalia: i dipendenti portano la bara in spalla

RomaToday è in caricamento