rotate-mobile
Cronaca Centocelle / Viale Palmiro Togliatti

Torrespaccata, bruciano rifiuti: notte di fumo fino all'Alberone

L'incendio che nel pomeriggio di sabato 8 luglio aveva incendiato un'area verde di Cinecittà Lamaro si è propagato fino a Torrespaccata. Da lì ha raggiunto la baraccopoli, sprigionando nella notte una diffusa coltre di fumo

Aria irrespirabile. Nel quadrante Sud Est della Capitale la notte è trascorsa con le finestre chiuse. L’odore di bruciato ha prevalso sulla calura estiva. Impossibile sopportarlo. Ma non si è trattato di un nuovo incendio. Piuttosto è stata una conseguenza delle fiamme che, nel pomeriggio, erano divampate in via Carlo Fadda, zona Cinecittà Est - Lamaro.

L'origine dell'incendio

Da semplici sterpaglie andate a fuoco, l’incendio a metà pomeriggio di sabato 7 luglio, si è propagato fino a Torrespaccata. Tante le testimonianze, alcune "apocalittiche". L’elicottero impegnato nello spegnimento, è stato filmato mentre era in azione tra i palazzi del quartiere. Progressivamente le fiamme si sono propagate arrivando anche a toccare il fosso di Torrespaccata. Lì, da vent’anni, è presente una baraccopoli i cui abitanti hanno vissuto momenti di terrore. A prendere fuoco sia il campo abusivo che i rifiuti accumulati attorno allo stesso, liberando un odore pungente che nella notte è penetrato in molti appartamenti.

La testimonianza dei residenti

Una notte terribile in molte zone di Roma. Tante le testimonianze di cittadini assediati dal fumo. Anche all'Alberone, a molti chilometri di distanza quindi, diversi cittadini segnalano fumo acre. Scene simili al Don Bosco dove la Basilica è stata ammantata da una coltre di fumo simile nebbia. "Ci siamo svegliati all'alba e siamo fuggiti al mare", raccontano i cittadini di via Flavio Stilicone. Stessa musica dal cuore dell'incendio dove dopo una notte insonne tanti cittadini per sfuggire al fumo hanno scelto la domenica in spiaggia.

Fumo anche domenica

L’incendio è stato tale che i vigili del fuoco, nella mattinata di domenica 9 luglio, erano ancora impegnati nel lavoro di smassamento dei rifiuti incendiati. Nel corso della mattinata il fumo ha reso impossibile le operazioni ed è stato necessario richiedere l'ausilio dell'elicottero dei soccoritori Il  suo intervento è servito per spegnere la coltre di fumo causata dagli ultimi focolai. Gli abitanti invece della baraccopoli, hanno dovuto trascorrere la notte nel parchetto presente tra via Palmiro Togliatti e via dei Romanisti.

Fumo a Roma Sud-Est

Torrespaccata: l'intervento di domenica. Il video

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrespaccata, bruciano rifiuti: notte di fumo fino all'Alberone

RomaToday è in caricamento