rotate-mobile
Cronaca Trastevere / Via Napoleone Parboni

Polvere nera dai condizionatori della scuola: genitori in rivolta, esposto ai carabinieri

Le proteste all'elementare Cesana di via Napoleoni Parboni a Trastevere. "L'impianto termoconvettore di riscaldamento è stato acceso senza la dovuta manutenzione dei filtri"

Genitori in 'rivolta' ieri mattina alla scuola elementare Cesana di via Napoleoni Parboni a Trastevere. Le proteste sono scattate intorno alle 12:00 quando dai condizionatori dell'istituto di Porta Portese si sono sprigionate delle polveri nere che hanno costretti padri e madri degli alunni a portare alcuni bambini fuori dalle classi. Nel pomeriggio l'esposto ai Carabinieri della Stazione di Roma Porta Portese. Contattata una ditta preposta il problema è stato poi risolto. Ciò ha riscosso il plauso dei genitori.

MANCATA PULIZIA DEI FILTRI - Da quanto si apprende la polvere nera sprigionata dai condizionatori sarebbe scaturita in seguito all'accensione dei riscaldamenti, ma senza la dovuta pulizia dei filtri. A denunciare l'accaduto gli esponenti di Fratelli d'Italia Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio, e Giovanni Picone, capogruppo al Municipio XII. "L’impianto termoconvettore di riscaldamento è stato acceso senza la dovuta manutenzione dei filtri, come avveniva di consueto ogni anno, con la conseguenza che tutti i locali scolastici sono stati invasi da un’intensa nube di polvere rendendo l’aria totalmente irrespirabile. Il risultato è che a scuola oggi le lezioni si stanno svolgendo con giacche, sciarpe e finestre aperte per arieggiare i locali". 

ESPOSTO DEI GENITORI - Forti le proteste dei genitori, molti dei quali non solo non hanno lasciato i loro bambini a scuola, ma si sono presentati alle forze dell'ordine per sporgere denuncia. "Chiediamo immediata chiarezza su questa vicenda - scrivono ancora in una nota congiunta Santori e Picone - nettamente in contrasto con quanto dichiarato dal Campidoglio e dalla sindaca Raggi che aveva rassicurato circa l’accensione degli impianti nelle scuole comunali"

SILENZI DELL'AMMINISTRAZIONE - "A rendere ancor più grave la vicenda ci sarebbero le note inviate dal dirigente scolastico che ha più volte sollecitato l’intervento di manutenzione dei filtri. Sulla salute dei bambini e del personale scolastico non si scherza. Per questo chiederemo una convocazione urgente della Commissione Trasparenza per comprendere l’accaduto e chiarire eventuali responsabilità. Sono giorni - concludono gli esponenti Fdi - che denunciamo la situazione gravissima dei riscaldamenti in alcune scuole della Capitale ma ad oggi i silenzi dell’amministrazione comunale e dei municipi ci preoccupano". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polvere nera dai condizionatori della scuola: genitori in rivolta, esposto ai carabinieri

RomaToday è in caricamento