rotate-mobile

VIDEO | Ecco Fullback, il nuovo mezzo in dotazione alla Polizia scientifica

Il nuovo veicolo specializzato per la Polizia scientifica, nato della partnership tra la Polizia di Stato e il marchio Fiat Professional. Nel pomeriggio di oggi, martedì 5 dicembre, la cerimonia di presentazione e consegna alla presenza del capo della Polizia, Franco Gabrielli

Primo di una flotta di 15, il Fullback di Fiat professional sarà “il veicolo dei sopralluoghi più complessi su tutto il territorio nazionale – spiega Vittorio Rizzi, Capo del dipartimento Anticrimine della Polizia di Stato -, grazie alla tecnologia di bordo e ai suoi speciali allestimenti che lo rendono un mezzo all’avanguardia tra quelli usati dalle polizie di tutto il mondo. Anche noi andiamo al passo con i tempi”.

Ogni dettaglio è stato studiato per la pronta riconoscibilità e il più efficace intervento sulla scena del crimine: una “doppia cabina” con la livrea azzurra della Polizia di Stato, gli alloggiamenti per il trasporto delle attrezzature e dei materiali necessari ai rilievi biologici chimici, fisici e dattiloscopici, il sistema Mercurio per la consultazione delle banche dati, un contenitore frigo per garantire la catena di custodia dei reperti, lo spazio per il gazebo (viene montato rapidamente in sede di sopralluogo), la tecnologia Lte per trasmettere le immagini in sala operativa e, ancora, la radio Selex, i dispositivi supplementari di emergenza e un potente faro orientabile.

Dotato inoltre di una cellula posteriore, applicata al posto del cassone di carico, che consente di sfruttare al meglio lo spazio, assicurando efficienza operativa e grande comfort di viaggio per gli agenti in cabina. 

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Ecco Fullback, il nuovo mezzo in dotazione alla Polizia scientifica

RomaToday è in caricamento