rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Fiumicino / Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320

Fiumicino: acquistano biglietti aerei online ma non hanno le carte di credito, denunciati

Due i passeggeri che avevano acquisto in frode i titoli di viaggio. La scoperta da parte della polizia impegnata anche in Italia nella operazione Global Airport Action Day

Due passeggeri denunciati all'aeroporto di Fiumicino perché trovate in possesso dei biglietti aerei ma non delle carte di credito con le quali avevano acquistato in frode i titoli di viaggio. 230 aeroporti in 60 Stati dei cinque continenti, 153 persone arrestate, 312 transazioni sospette segnalate. Sono solo alcuni dei numeri dell'operazione ad alto impatto "Global Airport Action Day” che ha visto impegnata la Polizia di Stato nel controllo di titoli di viaggio acquistati fraudolentemente con l’indebito utilizzo di carte elettroniche di pagamento.

"Solo le operazioni congiunte di questa entità condotte a livello globale» ha affermato il direttore del servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni Nunzia Ciardi «consentono dei risultati tangibili e una riduzione del fenomeno. L’obiettivo principale delle attività di hacking, delle frodi informatiche e delle campagne di phishing, è l’acquisizione di dati sensibili e la loro trasformazione in denaro contante. Il danno patrimoniale, infatti, è enorme, e i dati sensibili relativi alle carte di credito vengono utilizzati, tra l’altro, anche per l’acquisto di biglietti aerei". 

La cooperazione internazionale di Polizia in questa operazione ha visto il supporto di Interpol, Europol, Ameripol, Frontex, Eurojust e Iata, e ha consentito di trarre in arresto 153 persone e di verificare più di 312 transazioni sospette segnalate. 230 gli aeroporti interessati in 60 Stati dei cinque continenti, 84 i vettori operanti nel campo del trasporto aereo, di Mastercard, Visa, American Express, IATA e Perseuss.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha allestito una sala operativa con compiti di coordinamento e indirizzo del personale sul territorio italiano che ha visto interessati gli aeroporti di Milano Malpensa - Milano Linate - Venezia Marco Polo - Roma Fiumicino - Roma Ciampino - Napoli Capodichino - Fontana Rossa Catania - Palermo Falcone Borsellino - Guglielmo Marconi Bologna - Bergamo Orio al Serio - Genova Sestri - Torino Caselle - Cagliari Elmas - Lamezia Terme Sant’Eufemia - Rimini Miramare - Ancona Falconara.

I controlli complessivi sulle carte di credito di 1796 viaggiatori hanno portato all’arresto di 1 persona all’aeroporto di Milano Malpensa, perché oltre a essere in possesso di un titolo di viaggio acquistato in frode era in possesso di falsi documenti per l’espatrio, alla verifica di 11 posizioni e alla denuncia di 4 persone (2 Roma Fiumicino, 2 Napoli Capodichino), perché trovate in possesso dei biglietti aerei ma non avevano al seguito le carte di credito con le quali avevano acquistato in frode i titoli di viaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino: acquistano biglietti aerei online ma non hanno le carte di credito, denunciati

RomaToday è in caricamento