rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Fori Imperiali: il 'paradiso dei pedoni' assediato da un esercito di abusivi

I venditori abusivi invadono il tratto di strada che dal 3 agosto sarà pedonalizzato. Si arriva a contarne più di 50 in tutti i 300 metri. In una nostra video passeggiata di 1 un minuto e mezzo ne abbiamo contati una ventina

Passeggiando per via dei Fori Imperiali a qualsiasi ora del giorno ci s'imbatte costantemente in un enorme flusso di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Gli stessi turisti e romani, che a partire dal 3 agosto, potranno godere della vista del Colosseo senza automobili attorno, vista l'imminente pedonalizzazione dei Fori Imperiali decisa dal sindaco Ignazio Marino.

Il primo cittadino, durante la campagna elettorale e le prime settimane da sindaco, ha puntato forte sul progetto che renderà interamente fruibili ai pedoni circa 300 metri della via che collega Piazza Venezia al Colosseo. Inoltre Marino si è apertamente schierato nella lotta all'abusivismo degli ambulanti che affollano il centro storico, considerati una vera e propria piaga dai commercianti in regola. In risposta a questa problematica, il sindaco, nei primi giorni di luglio ha dato il là ad una serie di controlli a tappeto nei confronti degli ambulanti che esercitano nel cuore di Roma.

Scherzo del destino, a pochi giorni dalla pedonalizzazione, gli ambulanti a cui Marino ha dichiarato guerra, assediano quello che il sindaco punta a far diventare un fiore all'occhiello della Capitale.

Ambulanti su via dei Fori Imperiali

Ambulanti di ogni nazionalità che vendono merci di qualsiasi tipo, affollano il lungo rettilineo che porta all'Anfiteatro Flavio. E se nei confronti degli 'artisti' che riproducono le vedute della città si può essere più indulgenti, lo stesso non si può dire di coloro che durante le passeggiate dei turisti propinano cappelli, ventagli, ombrelli, borse, stoffe e addirittura pappagalli, che poco hanno a che vedere con la bellezza di Roma. C'è chi è infastidito da questa continua vendita e chi invece si ferma per acquistare un souvenir delle proprie 'vacanze romane'.

LA VIDEO PASSEGGIATA

Oltre al danno economico per i commercianti in possesso di regolari licenze, la presenza degli ambulanti mina in maniera significativa anche il decoro di una delle zone d'interesse turistico più importanti della Terra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori Imperiali: il 'paradiso dei pedoni' assediato da un esercito di abusivi

RomaToday è in caricamento