rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Fori Imperiali chiusi per il concerto 'Music for Mercy': è allarme sicurezza

Saranno molti gli artisti, provenienti da diversi Paesi del mondo, che si alterneranno sul palco di un 'teatro eccezionale' per testimoniare l'universalita' del valore della Misericordia in occasione del Giubileo Straordinario voluto da Papa Francesco

Fori Imperiali chiusi, questa sera, per 'Music for Mercy'. Sarà lo scenario incomparabile del Foro Romano ad accogliere questa sera dalle 20,30 gli artisti che si esibiranno al concerto che celebra il Giubileo della Misericordia e che vedrà tra i protagonisti Andrea Bocelli, ospite d'onore della serata.

Promosso dall'Opera Roma Pellegrinaggi e dal Teatro dell'Opera di Roma, il concerto si terrà all'interno del Carcer Tullianum, luogo che le fonti da sempre indicano come prigione di Pietro e dove si trova una delle prime raffigurazioni della Madonna della Misericordia. 

Le immagini del concerto verranno proiettate sulla facciata della Curia rivolta verso via dei Fori Imperiali e i cittadini e i turisti potranno così assistere al grande evento, che sarà trasmesso, inoltre, in diretta dalla Rai in prima serata, a partire dalle ore 21,20. E data l'eccezionalitàdell'evento, com'era prevedibile i biglietti del concerto sono andati esauriti in breve tempo.

Il Questore D'Angelo, per l'occasione, ha predisposto, con apposita ordinanza di servizio, "particolari misure di sicurezza in tutta l'area interessata" dall’evento al fine di garantire il suo regolare svolgimento. Prevista la partecipazione di molti artisti provenienti da paesi diversi nonché circa 1400 invitati.

Nell'area, interamente bonificata nel corso della notte, sono in azione anche unità cinofile, artificieri e unità specializzate antiterrorismo della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. Previsti, ai varchi, controlli con metal detector ed agenti in abiti civili distribuiti tra la folla, prescrizioni alla viabilità e sosta dei veicoli nonché transennamenti e rimozione dei contenitori di rifiuti. Limitato anche il commercio ambulante. 

Sul versante della viabilità, per consentire gli allestimenti del palco e poi lo svolgimento della manifestazione, via dei Fori Imperiali sarà chiusa anche ai bus dalle 19 alla mezzanotte lungo l'intero asse da piazza del Colosseo a piazza Madonna di Loreto. 

Le linee 51, 75, 85, 87, 117 e 118 saranno deviate, seguendo gli stessi percorsi del sabato e della domenica: 51, 85, 87, 118 sulla direttrice via Petroselli-via del Teatro Marcello, la 75 su via Labicana e via Merulana, la 117 su via Labicana. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori Imperiali chiusi per il concerto 'Music for Mercy': è allarme sicurezza

RomaToday è in caricamento