rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza di Trevi

Svuotata la Fontana di Trevi: al via i controlli per il restauro

L'acqua è stata tolta per permettere l'avvio di uno screening su tutto il monumento per verificare quali lavori di restauro bisognerà fare

Vuota, senz'acqua: così appare stamattina la Fontana di Trevi, completamente svuotata per alcuni controlli. L'acqua è stata tolta per permettere l'avvio di uno screening su tutto il monumento per verificare quali lavori di restauro bisognerà fare. Sul posto anche il sovraintendente di Roma Capitale, Umberto Broccoli, e l'assessore capitolino alla Cultura, Dino Gasperini.

Le squadre stanno ripulendo con delle scope il fondale della Fontana sul quale erano rimaste alcune monetine portafortuna. L'intervento di restauro, al momento, interessa solo le due parti laterali della Fontana: a sinistra della facciata con un ponteggio stabile e a destra con una pedana mobile. Entrambi gli interventi sono stati decretati in 'somma urgenza' anche a causa del crollo avvenuto a giugno scorso.

Con questo intervento, invece, si vuole fare un check-up della parte centrale "per verificare lo stato conservativo del prospetto", ha detto Gasperini. Di certo, ha aggiunto Broccoli, "si dovrà ripulire la scritta 'Benedictus XIV' che campeggia nella parte centrale della Fontana di Trevi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svuotata la Fontana di Trevi: al via i controlli per il restauro

RomaToday è in caricamento