rotate-mobile
Cronaca

Fondazione Paideia: il progetto "Una famiglia per una famiglia" arriva anche a Roma

Presentata l’iniziativa partita da Torino che propone una nuova forma di affido attenta ai bisogni non solo del minore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Roma, 27 luglio 2015 - Fondazione Paideia, insieme a Caritas di Roma, Caritas Italiana e Comune di Roma ha presentato quest'oggi a Roma il progetto "Una famiglia per una famiglia", una nuova forma di affido diurno, che si differenzia dalle tradizionali forme di affido perché destinata a nuclei familiari e non a singoli minori.

Alla conferenza presso la Sala del Carroccio del Campidoglio hanno partecipato Francesca Danese, assessore alle Politiche Sociali di Roma Capitale; monsignor Enrico Feroci, direttore Caritas di Roma; don Francesco Soddu, direttore Caritas Italiana; Fabrizio Serra, direttore Fondazione Paideia; Giorgia Salvadori, referente del progetto per Fondazione Paideia.

"Una famiglia per una famiglia" è un progetto sviluppato da Fondazione Paideia in collaborazione con gli enti pubblici per una nuova forma di affido differente da quelli tradizionali. Il modello coinvolge due nuclei familiari: alla famiglia in difficoltà viene affiancata una famiglia "risorsa" i cui membri offrono il loro aiuto in una relazione solidale e di prossimità. In questo modo, un sistema familiare interagisce con l'altro in un'esperienza di condivisione e aiuto, operando per rafforzare i legami e i rapporti tra genitori e figli.

Nato nel 2003 in collaborazione con la Città di Torino, il progetto "Una famiglia per una famiglia" ha ottenuto la menzione speciale nel Bando Nazionale del Ministero per la Famiglia nel 2007.
Attualmente inserito nelle politiche sociali di Torino, Ferrara e Verona, è in fase di sperimentazione in diversi comuni del nord e del centro Italia e sarà avviato anche a Roma attraverso la collaborazione con la Caritas Diocesana, la Caritas Italiana e l'Assessorato alle Politiche Sociali di Roma Capitale.

"Il progetto nasce dalla richiesta di aiuto di un bambino in affido - spiega Fabrizio Serra, direttore di Fondazione Paideia - che ha chiesto di sostenere tutta la sua famiglia. In questo modo si sposta la centralità dell'intervento dal minore all'intero nucleo familiare per evitare il rischio di allontanamento del bambino dalla famiglia di origine e dare competenze di tipo organizzativo a famiglie che sono state incapaci di gestire questa fase di accompagnamento con i loro figli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Paideia: il progetto "Una famiglia per una famiglia" arriva anche a Roma

RomaToday è in caricamento