rotate-mobile
Cronaca Fiumicino

Fiumicino, spunta la delibera: ancora polemica sull'inceneritore a Palidoro

Il quotidiano Il Tempo pubblica un articolo in cui svela i contenuti della delibera del 23 giugno 2008 che dunque esiste e afferma che nella zona di Palidoro sorgerà un inceneritore

Nel documento firmato dal Sindaco di Fiumicino e dalla sua Giunta viene citato come "impianto di valorizzazione energetica". Inserito nel Piano d’Emergenza dei rifiuti urbani del Lazio, e dotato di una potenza di 20MW, questo progetto contiene tutte le connotazioni tipo di un inceneritore. Nella delibera datata giugno 2008, resa pubblica da un pezzo di ieri del quotidiano Il Tempo, è possibile capire anche quale sarà la localizzazione di questo "impianto": presumibilmente sarà Palidoro, situata sul litorale nord, a dover ospitare questo centro di smaltimento dei rifiuti. Anche se, sempre nel testo della delibera, il termine utilizzato sarebbe "impianti", al plurale, piccolezza che lascia uno spiraglio alla possibilità di costruire in futuro anche una discarica come quella di Malagrotta. 

Il Capogruppo Idv del gruppo consiliare di Fiumicino, Claudio Cutolo, facendo riferimento ai dubbi e alle smentite, avvenute in passato a riguardo commenta: “Come più volte annunciato, la delibera per l’installazione di un gassificatore nell’area di Castel Campanile era stata già presa sopra le teste dei cittadini di Fiumicino, nel giugno del 2008, dal sindaco e dall’attuale giunta di centrodestra. Le carte, che inchiodano Canapini, sono state finalmente tirate fuori”.
 
Per quanto riguarda l’ambiguità della parola ‘impianto/i’, all’interno della testo della delibera, Cutolo è pessimista: “Non solo ci beccheremo l’inceneritore e i rifiuti di tutta Roma. Ma, annesso a questo, anche una discarica. Il tutto senza che il porta a porta o la differenziata promessa siano ancora ipotesi percorribili”. Conclude poi il suo punto di vista con una serie di considerazioni amare:”Quali materiali brucerà l’inceneritore? Chi lo gestirà? A chi sarà appaltato il bando per il servizio di raccolta, e dunque smaltimento, dei rifiuti solidi urbani a Fiumicino? Tutte domande che sicuramente rimarranno lettera morta. L’unica cosa certa è, purtroppo per noi, l’inceneritore”.
 
Intanto Sabato 18 Giugno avrà luogo una protesta su Via Aurelia, all’altezza di Torrimpietra, contro la costruzione di questo impianto. Ad opera del neonato Comitato Rifiuti Zero di Fiumicino, questa manifestazione vedrà protagonisti anche una trentina di Comitati del Comune tirrenico oltre che di Cerveteri, Ladispoli e Anguillara.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, spunta la delibera: ancora polemica sull'inceneritore a Palidoro

RomaToday è in caricamento