rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fiorito condannato a 3 anni e 4 mesi di reclusione

E' quanto deciso dal gup Rosalba Liso al termine del rito abbreviato. Con lui condannati anche due suoi collaboratori: Bruno Galassi e Pierluigi Boschi

Franco Fiorito, ex capogruppo del Pdl alla Regione Lazio, è stato condannato a 3 anni e 4 mesi di reclusione per peculato e interdetto per cinque anni dai pubblici uffici. È questa la sentenza emessa dal gup Rosalba Liso al termine del rito abbreviato. Per Fiorito il pm Alberto Pioletti aveva chiesto cinque anni e interdizione perpetua dai pubblici uffici. Il politico soprannominato 'Batman' è accusato di essersi appropriato di oltre un milione di euro che era destinato al gruppo del partito in regione.

Il giudice ha accolto le richieste di patteggiamento avanzate dagli ex collaboratori di Fiorito, Bruno Galassi e Pierluigi Boschi. Per loro la condanna ammonta a un anno e cinque mesi di reclusione per il primo e a un anno e due mesi per il secondo.

Intervistato dai giornalisti Fiorito ha affermato: “Ritorno in politica? Adesso no, no, e ancora no. Mi metto a fare il filantropo. Io quei soldi non li ho rubati, sia chiaro”.

Comunque niente carcere per Fiorito. Avendo scontato quasi sei mesi di carcerazione preventiva, l'ex capogruppo del Pdl alla Pisana accederebbe ai servizi sociali se la sentenza dovesse diventare definitiva. Questo il commento del suo avvocato difensore Carlo Taormina: "La sentenza non è corretta tecnicamente perchè sulla base della giurisprudenza attuale i fatti contestati non rientrano nella fattispecie del peculato. Un primo obiettivo, comunque, l'abbiamo raggiunto: quello di trattare questa vicenda come qualsiasi altra perchè l'intenzione dell'accusa era quella di trasformare Fiorito in un capro espiatorio. Per quanto riguarda coloro che si trovano in condizioni ben peggiori nulla si vede ancora all'orizzonte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorito condannato a 3 anni e 4 mesi di reclusione

RomaToday è in caricamento