rotate-mobile
Cronaca

Cento euro al mese per salvarsi dai controlli: scoperti finti vigili truffatori

Per i tre, tra i 53 e i 72 anni, è scattata la denuncia. Sono stati colti in flagrante dai veri vigili urbani grazie alla denuncia di una commerciante di Ostia

Una vera e propria truffa con un metodo ormai collaudato che aveva fatto cadere nella trappola decine di commercianti. E' quanto scoperto dagli del X gruppo Mare della Polizia Locale di Roma Capitale. 

Tutto nasce da una denuncia di una commerciante. Lui, come altri, aveva ricevuto una telefonata da parte del sedicente "Capitano Federici". Nella telefonata si proponeva agli esercenti, di partecipare alla sponsorizzazione di un imprecisato evento, organizzato dal Campidoglio sul territorio. Poi, sempre nel corso della telefonata, l'assicurazione nemmeno troppo velata che la "gratitudine" dell'amministrazione di Roma Capitale, avrebbe fatto inserire l attività commerciale degli aderenti in uno speciale elenco, che avrebbe messo al riparo il titolare da eventuali controlli di ASL e Vigili urbani. Quindi l'appuntamento per la riscossione, che sarebbe stata eseguita da un uomo di fiducia del fantomatico capitano dei caschi bianchi. 

Modica la cifra richiesta 100 euro mensili, fatto che ha probabilmente indotto diversi commercianti a pensare che il gioco valesse la candela. In tanti ci sono cascati, ma non tutti. 

Pochi giorni fa infatti, la titolare di un noto negozio del lido ha deciso di vederci chiaro, denunciando la vicenda ed il "tentativo di aggancio" al nucleo di Polizia Giudiziaria del corpo di Polizia Roma Capitale del X Gruppo mare, che hanno organizzato la trappola. Banconote fotografate in precedenza ed agenti in ascolto, persino sorpresi dalla "creatività" dei truffatori, i quali nel corso della "riscossione" si premuravano di prendere le misure per la futura affissione di un logo, che, come una sorta di "marchio di impunità" avrebbe reso il negozio roconoscibile da eventuali agenti preposti al controllo, con l effetto di farli "passare oltre". 

Terminato il pagamento, gli agenti hanno pedinato l'uomo, fino al sorprenderlo a bordo di un'auto, parcheggiata nelle vie laterali con altri due complici. Per i tre uomini, di 72 67 e 53 anni, è scattata una denuncia all'autorità giudiziaria. Dalla perquisizione dell'auto è emersa una cartellina, con nomi ed indirizzi di altri 8 commercianti caduti nella rete ed una serie di "nuovi appuntamenti" da evadere, tutte persone che, saranno sentite nei prossimi giorni al Comando di Ostia. Inutile dire che della presenza di caschi bianchi o "capitani Federici",  nel sodalizio criminale, non c'è nemmeno l'ombra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento euro al mese per salvarsi dai controlli: scoperti finti vigili truffatori

RomaToday è in caricamento