rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via dei Cerchi

Finale Europeo 2012: Roma aspetta solo il fischio d'inizio

Tutto pronto al Circo Massimo e in tutte le zone della Capitale per la grande sfida che vedrà stasera Italia e Spagna affrontarsi per il titolo di Campione d'Europa

Sicurezza, decoro, viabilità, mobilità e speriamo un'esplosione di gioia. Tutto pronto nella Capitale per l'attessissima finale degli Europei di Calcio 2012 che si disputerà stasera a Kiev. Città di Roma che si prepara ad accogliere centinaia di migliaia di tifosi già assiepati nella zona del Circo Massimo e nelle altre piazza capitoline. Tifosi che non si lasciano spaventare da Caronte né dall'ora, che suggerirebbe ben altri punti di ritrovo. Magliette legate in vita, torso nudo, grandi bandiere tricolori sventolanti, un gruppo di una ventina di ragazzi ha sfidato l'afa ed è giunto al Circo Massimo dove il sole impietoso fa impennare verso l'alto le temperature. Per incoraggiare il tifo qualche vuvuzela, ricordo sonoro non troppo lontano dei Mondiali del Sudafrica, e trombette che vengono suonate ogni volta che sfreccia una macchina. Poche le bandiere sui balconi di Roma, forse perché sono pochi i romani a casa. Molti invece i tifosi che passeggiano per la città sfoggiando il tricolore. Le televisioni, intanto, sono già posizionate intorno all'arena del Circo Massimo in attesa del fischio di inizio e della folla che si era riunita nello stesso luogo nel 2006 per festeggiare la vittoria ai Mondiali degli Azzurri.

PIANO PROTEZIONE CIVILE - La Protezione civile di Roma Capitale, che sin dalle prime ore di questa mattina ha avviato il proprio dispositivo in previsione della finale degli Europei di calcio, allestendo i presidi presso il Circo Massimo e in tutti i punti di accesso all'arena romana. In campo oltre 350 unità fra operatori comunali di Protezione Civile, organizzazioni di Volontariato, Squadra Emergenze del Servizio Giardini. Per far fronte al caldo afoso gli operatori stanno innaffiando il terreno grazie a 4 autobotti da 10mila litri d'acqua che percorrono senza interruzioni l'intero perimetro delle zone destinate ad accogliere i tifosi. Pronto anche il coordinamento dei volontari. Le squadre sono state posizionate a presidio dei punti sensibili: in 50 stazioni per la distribuzione di acqua in bottiglia all'interno del Circo Massimo e presso le stazioni Metro Colosseo e Circo Massimo, in modo da gestire le operazioni di afflusso e deflusso. Squadre del volontariato e di operatori di Protezione civile sono state dislocate anche presso i Punti Medici Avanzati in allestimento all'interno del Circo Massimo, lato via della Greca, e all'esterno su via dei Cerchi. Trecentomila le bottigliette d'acqua saranno trasportate nelle prossime ore all'interno dello stadio romano per essere distribuite ai tifosi. Le attività di coordinamento dell'organizzazione sono gestite dalla Sala Operativa di Porta Metronia che può essere contattata per ogni genere di emergenza al numero verde 800.854.854.

PIANO QUESTIRA - Questura di Roma che ha già predisposto due piani alternativi, 'A' e 'B', in caso di vittoria o di sconfitta degli azzurri e della conseguente evoluzione degli scenari in strada. Un migliaio di uomini tra polizia e carabinieri presidieranno la città a cui si aggiungeranno oltre 300 agenti della polizia municipale, mentre sono previsti servizi d'ordine nelle piazze dove saranno allestiti i maxi schermi "ufficiali": dal Circo Massimo, dove sono previste 50mila persone, a piazza del Popolo e San Silvestro. Il Questore di Roma ha anche disposto ordinanze in vari comuni della provincia, come ai Castelli Romani, e in particolare sul litorale già popolato di villeggianti. Il 'quadrante notturno' composto da agenti e militari lavorerà per il piano 'A' o 'B'. E se la Nazionale dovesse vincere, secondo le previsioni si potrebbe arrivare ad una mobilitazione di tifosi in strada e festeggiamenti ancora più alta e 'irrequieta' rispetto allo stesso mondiale del 2006. Sei anni fa, dopo la finalissima vinta con la Francia, alcune fontane subirono piccoli danni. E' per questo che gli obiettivi sensibili su cui si concentreranno gli uomini delle forze dell'ordine saranno luoghi come le fontane del Bernini, piazza Venezia, Campo dé Fiori e piazza di Spagna. Ma anche i palazzi delle istituzioni, comprese le ambasciate straniere come quella spagnola.



MAXI SCHERMI AL CIRCO MASSIMO - Sono 4 i maxischermi che il Campidoglio ha montato al Circo Massimo da sempre a Roma culla di vittorie calcistiche, dallo scudetto dell'As Roma al trionfo azzurro dei mondilai del 2006.  Uno schermo di circa 50 metri quadri sul lato di via della Greca, due da 30 metri quadri verranno installati all'interno del Circo Massimo, mentre un quarto schermo, da 24 metri quadri, sarà posizionato sul lato opposto. A disposizione degli utenti al termine della partita anche navette che dal piazzale antistante la Fao arriveranno fino a San Giovanni.

AREA FAMIGLIE A SAN GIOVANNI - Anche piazza San Giovanni è pronta per la finalissima dei campionati europei di calcio tra Italia e Spagna in programma stasera. Vicino alla basilica di San Giovanni sono stati allestiti un maxischermo e un villaggio per le famiglie, che potranno seguire insieme la partita in un clima di festa. Lo rende noto con un comunicato il presidente della Commissione Politiche Sociali e Famiglia del Campidoglio Giordano Tredicine. Per l'occasione è prevista un'area ristoro dove le famiglie potranno rifocillarsi, anche considerando il gran caldo atteso per la giornata di domani. Ci saranno inoltre stand di prodotti tipici regionali e gli ospiti al termine del match potranno assistere gratuitamente ad uno spettacolo di cabaret di Alessandro Ferra.

LA SPERANZA DI ALEMANNO - Tutta l'Italia si sta stringendo attorno alla nostra nazionale di calcio e qui a Roma migliaia di persone si ritroveranno davanti ai maxischermi che abbiamo allestito al Circo Massimo per tifare tutti insieme gli azzurri di Prandelli. La mia speranza è che sia una bella festa dello sport e che si eviti ogni tipo di eccesso". Questo l'appello e l'auspicio del sindaco di Roma Gianni Alemanno. "L'area che abbiamo messo a disposizione ci è invidiata in tutto il mondo: bisogna essere capaci di viverla ma al tempo stesso di preservarla - aggiunge il sindaco -. L'Ama durante la notte provvederà, come sempre, a ripulire la zona ma sarebbe bello che da Roma arrivasse un esempio di civiltà cercando di lasciare il Circo Massimo il più pulito possibile". Per questo, spiega il sindaco, "abbiamo pensato di distribuire attraverso Ama 5.000 sacchetti di carta biodegradabile per la raccolta dei rifiuti che potranno essere riconsegnati al termine dell'evento ai mezzi presenti sul posto". "L'augurio è di assistere a una grande partita e a una giornata indimenticabile sia per quello che avverrà a Kiev sia per la passione che verrà trasmessa da chi deciderà di recarsi al Circo Massimo".
 


METRO E BUS - Corse metro prolungate, navette e ztl estesa nell'orario. Questi i provvedimenti decisi dal Comune di Roma per consentire la visione della finalissima Spagna-Italia con l'allestimento dei maxischermi al Circo Massimo. L'Amministrazione Capitolina ha anche deciso di attivare i varchi della ZTL Centro Storico diurna dalle ore 18.00 di domenica 1 luglio sino alle ore 3.00 di lunedì 2 luglio. Cambiamenti anche per le corse della linea metropolitana. Le ultime corse della metro A e B partiranno dal capolinea di Anagnina, Battistini, Laurentina, Rebibbia e Conca d'Oro all'1.30. Due ore più tardi rispetto a quanto previsto la domenica. Le stazioni dove si prevede minore affollamento sono: Colosseo e Piramide sulla linea B e Manzoni e San Giovanni sulla linea A. Inoltre la società Roma Tpl metterà a disposizione un certo numero di navette per trasferire i tifosi ad altre stazioni metro nel momento del deflusso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finale Europeo 2012: Roma aspetta solo il fischio d'inizio

RomaToday è in caricamento