rotate-mobile
Cronaca

Da Tiburtina a Trastevere: viaggio nelle stazioni della Fr1 tra degrado e abbandono

Un viaggio nel segmento centrale della ferrovia metropolitana Fr1 di Roma, dalla Stazione Tiburtina a Roma Trastevere, passando per la Tuscolana e per l'Ostiense. Ecco uno spaccato impietoso dei primi approdi di turisti e pendolari nella Capitale

Abbiamo deciso di fare un viaggio sulla Fr1 (la linea ferroviaria metropolitana che da Fara Sabina va a Fiumicino) fondamentale linea che circonda Roma e che dovrebbe servire il gran numero di pendolari che ogni giorno raggiunge la capitale. Nel territorio del comune di Roma la Fr1 svolge il ruolo di ferrovia metropolitana e trasporta il maggior numero di utenti (circa 110.000 utenti viaggi/giorno), rispetto alle altre reti ferroviarie della Regione Lazio. 

In particolare il nostro piccolo viaggio riguarda il segmento centrale, quello che va da Roma Tiburtina a Roma Trastevere, passando per la stazione di Tuscolana e quella di Ostiense. Una fotografia più chiara possibile di quella che è la situazione non solo della linea ma soprattutto delle strutture. La cosa che subito salta all'occhio e la strategicità di queste stazioni, tutte più o meno frequentate e tutte con gli stessi problemi di degrado e invivibilità. 
 
Le stazioni in questione le possiamo rappresentare come quattro porte di ingresso a Roma, e all'occhio disabituato del turista straniero non è certo una bella città quella che ci si ritrova davanti una volta usciti dai treni. Per non parlare dei continui disagi e la sensazione di abbandonano e insicurezza che le decine di migliaia di pendolari che le attraversano tutti i giorni percepiscono. 
 
La linea Fr1 è ritenuta dalla Polizia Ferroviaria una delle più pericolose per quanto riguarda i cosidetti "furti con destrezza" effettuati per lo più ai danni dei turisti. Nonstante questo problema trovare un controllore è cosa assai difficile.  Da oggi e per i prossimi giorni verrà pubblicato un articolo per ogni stazione delle quattro, una finestra aperta sul sistema di stazioni che circonda la Capitale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Tiburtina a Trastevere: viaggio nelle stazioni della Fr1 tra degrado e abbandono

RomaToday è in caricamento