rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Ferragosto a Roma: musei aperti e sicurezza elevata in città e sul litorale

Dagli eventi del litorale a quelli in Centro, dagli orari dei bus alla raccolta dei rifiuti. Ecco una utile guida per quanti si troveranno nella Città Eterna il 15 agosto

Musei e siti archeologici aperti in una Capitale blindata. La Città Eterna è pronta per questo Ferragosto e si appresta a viverlo con un potenziamento degli assetti operativi antiterrorismo così come predisposto dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e la Prefettura. Massima allerta ma possibilità di vivere l'Urbe in tutto il suo splendore. Oltre ai musei e ai siti archeologici statali (aperti straordinariamente nella giornata di lunedì, solitamente giorno di chiusura), dopo una visita al Colosseo o al Museo Etrusco di Valle Giulia è possibile prepararsi per party e falò sul litorale, ma anche sagre, concerti e passeggiate nelle ville e nei parchi della città e della sua provincia per mostre, eventi ed iniziative.

FERRAGOSTO IN SICUREZZA - Il piano "Ferragosto in sicurezza", disposto dal questore di Roma D'Angelo, articolato su tre giorni, coinvolge polizia, carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Polizia municipale. Massima allerta anche per l’emergenza incendi, con i vigili del fuoco e volontari della Protezione Civile Regionale operativi h24 con centinaia di uomini pronti a fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza. 

MUSEI E MONUMENTI - Particolarmente ricca la pagina culturale che offre l’Urbe, con la possibilità per chi resta in città e per i milioni di turisti che affollano la Capitale di poter visitare il Foro Romano, la più grande area archeologica di Roma, ma anche il Colosseo, il Palatino, le Gallerie rinascimentali e tutto il circuito dei musei statali della città. Monumenti e luoghi affollati dai turisti considerati anche “obiettivi sensibili” e per questo particolarmente controllati. Anche nel giorno di Ferragosto, via dei Fori Imperiali sarà isola pedonale.

CONTROLLI ANTITERRORISMO — A Roma, oltre al rinforzo dei quotidiani servizi di pattuglia rimarrà infatti alta l’attenzione sugli obiettivi sensibili vigilati nell’ambito dei controlli antiterrorismo: aeroporti, monumenti, aree archeologiche, Basiliche e luoghi di aggregazione della Movida capitolina. In campo anche i soldati dell’Esercito Italiano, impegnati da tempo nell’Operazione Strade Sicure con 7mila uomini in 51 province italiane, ed un elevato dispiegamento di uomini nelle aree sensibili della Capitale.  

IL LITORALE - Sorvegliate speciale le località balneari. Disposti infatti servizi di pattugliamento con auto e moto sul lungomare, personale in abiti dissimulati tra i bagnanti, unità navali delle Forze dell'Ordine e della Capitaneria di Porto sullo specchio di mare e sul fiume Tevere assieme alle moto d'acqua. A vigilare sull'intero tratto, elicotteri di carabinieri e polizia dotati di sistemi di riprese e trasmissione delle immagini in sala operativa della Questura.

EMERGENZA INCENDI - Massima allerta come tutti i giorni anche da parte dei vigili del fuoco del Comando di Roma in campo nel giorno di Ferragosto con 250 uomini pronti a fronteggiare ogni evenienza. Con loro 50 mezzi di soccorso, supportati dai mezzi aerei. Tutto il lavoro sarà coordinato dalla Sala Operativa Centrale di via Genova. 

STRADE ED AUTOSTRADE - Stesso scenario su strade ed autostrade con la polizia stradale ad intensificare i presidi e il monitoraggio sulla rete viaria, con l’aumento dei controlli degli specialisti della polizia di frontiera e della polizia ferroviaria in porti, aeroporti e stazioni ferroviarie.

TRASPORTI E ZTL - Per quanto concerne i trasporti saranno in vigore gli orari estivi con l’apertura dei varchi Ztl. Le linee A, B e C della metropolitana saranno in servizio dalle 5,30 alle 23,30. In strada scenderanno anche le linee Express festive 120, 130, 150, 180 e 190.

RACCOLTA RIFIUTI - Sul fronte raccolta rifiuti Ama ha comunicato che “anche nella giornata di Ferragosto 2016 assicurerà la presenza sul territorio e i servizi di igiene urbana. Saranno infatti garantiti i consueti turni lavorativi previsti per i giorni festivi nel corso delle 24 ore (mattina, pomeriggio, sera e notte). Il personale dell’Azienda, quindi, effettuerà le principali attività di spazzamento e raccolta rifiuti”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto a Roma: musei aperti e sicurezza elevata in città e sul litorale

RomaToday è in caricamento