rotate-mobile
Cronaca Trastevere / Via Dandolo

Ferragosto con Sant'Egidio: appuntamenti in città per chi resta solo

Tante le iniziative previste nella Capitale. A via Dandolo aperta la mensa e proseguono le 'cene itirenanti'. Cocomerate in compagnia per chi non può festeggiare

Pranzo, 'cocomerata' e compagnia anche a Ferragosto per chi e' rimasto solo in città e per chi non può permettersi di festeggiare. Giornata di solidarietà a Roma con la Comunità di Sant'Egidio, che ha in programma numerose attività per la giornata di festa.

MENSA VIA DANDOLO - E' aperta la mensa di via Dandolo a Roma, e proseguono senza sosta le 'cene itineranti' nelle stazioni e in tutti quei luoghi, nel centro e nella periferia della città, dove vivono le persone senza dimora. Anzi, in questo periodo, il servizio agli amici senza dimora si arricchisce di nuove presenze: più di mille i giovani che dall'Italia e dall'Europa sono presenti a Roma per trascorrere con la Comunità un periodo di incontro e di servizio con i poveri.

ANZIANI SOLI - In tutti i quartieri di Roma durante l'estate si e' intensificata la presenza e l'amicizia con gli anziani rimasti soli, sia nelle loro case, sia nei tanti istituti in cui la Comunità visita gli anziani durante tutto l'anno. In particolare, il programma 'Viva gli anziani!', attivo nei quartieri di Trastevere, Testaccio ed Esquilino per tutti gli anziani ultrasettantacinquenni, ha intensificato la sua presenza durante il periodo estivo. E, per Ferragosto, si fa festa tutti insieme: oltre 2.000 le persone coinvolte: senza dimora, anziani, immigrati, amici della Comunità.

MONTEVERDE E TRASTEVERE - Tanti gli eventi in tutti i quartieri della città dove la Comunità di Sant'Egidio e' presente: la tradizionale 'cocomerata" alla mensa, ma anche in altre piazze di periferia; i pranzi con gli anziani rimasti in citta', nelle loro case e nelle sedi della Comunita', tra cui il pranzo nella casa 'W gli anziani' di Monteverde, con la visita dell'assessore del Comune di Roma per i Servizi sociali, Rita Cutini. A Trastevere, infine, un affollato e festoso pranzo con gli amici senza dimora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto con Sant'Egidio: appuntamenti in città per chi resta solo

RomaToday è in caricamento