rotate-mobile
Cronaca Tor Sapienza / Viale Giorgio Morandi

Notte di guerriglia a Tor Sapienza: feriti 14 poliziotti ed un cameramen

Questo il 'bollettino' della rivolta scoppiata in via Giorgio Morandi. Utilizzati i gas lacrimogini per disperdere la folla. La Procura apre un'inchiesta

Quattordici feriti tra i poliziotti ed un cameramen contuso. Questo il bilancio reso noto dalla Questura di Roma a poche ore dalla seconda notte di guerriglia urbana scoppiata ieri sera in via Giorgio Morandi a Tor Sapienza. Secondo quanto riferito dalle forze dell'ordine i tafferugli sono scoppiati poco dopo le 22.00 quando le due pattuglie poste per la vigilianza fissa a salvaguardia del centro di prima accoglienza di via Capigrossi sono state raggiunte da circa 70, 80 persone "molte delle quali travisate ed armate di bastoni, che con il chiaro intento di attaccare, hanno iniziato un fitto lancio di oggetti contundenti e bombe carta nei confronti degli agenti e del centro stesso".

CASSONETTI IN STRADA - Sempre secondo la versione della Questura di via San Vitale, dopo aver avvicinato gli agenti i manifestanti hanno posizionato alcuni cassonetti dell’Ama al centro della carreggiata impedendo l’intervento di ulteriori rinforzi. I poliziotti raggiunti dalla sassaiola che ha danneggiato gravemente anche le automobili di servizio,  si sono visti costretti ad arretrare in attesa dell’invio di altri contingenti richiesti alla sala operativa.

CASSONETTI IN FIAMME - Una rivolta che ha poi visto i manifestanti incendiare i cassonetti presenti sul posto impendendo ai vigili del fuoco, "raggiunti da un fitto lancio di pietre" di operare in sicurezza.

REPARTO CELERE - Le squadre del Reparto Mobili, come riporta ancora la nota della Questura capitolina, a causa della presenza dei cassonetti incendiati in strada sono state costrette a raggiungere il luogo della protesta percorrendo una strada contromano. Le autoradio del commissariato Prenestino sono poi "state attaccate dai manifestanti in maniera violenta, con lanci che provenivano anche dalle abitazioni circostanti,  tanto che per disperdere i facinorosi, è stato necessario il ricorso a gas lacrimogeni".

Notte di Guerriglia a Tor Sapienza

IL CONTO DEI FERITI - A questo punto i manifestanti si sono allontanati, disperendosi in varie direzioni, nelle vie limitrofe e nelle abitazioni adiacenti. "Un agente del Reparto Mobile è stato attinto da una pietra, che gli ha provocato una grave lesione al braccio. In tutto 14 agenti sono rimasti feriti con varie contusioni e lesioni. Anche un operatore di una troupe televisiva che stava effettuando delle riprese per conto della Rai ha riportato conseguenze fisiche, colpito alla testa da un sasso e medicato presso l’ospedale Pertini, dove ha avuto una prognosi di 8 giorni".

INCHIESTA DELLA PROCURA - In relazione alla notte di guerriglia il procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo è in attesa di una prima informativa da parte del commissariato di polizia di zona. Gli inquirenti vogliono, in particolare, accertare se la rivolta degli abitanti del quartiere sia un atto spontaneo alla luce degli episodi di violenza attribuiti agli extracomunitari, o se ci siano delle regie finalizzate ad una strumentalizzazione. Minacce, violenza privata e danneggiamento i reati che potrebbero configurarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di guerriglia a Tor Sapienza: feriti 14 poliziotti ed un cameramen

RomaToday è in caricamento