rotate-mobile
Cronaca

Isis a Roma, allarme rosso del FBI: "San Pietro possibile obiettivo di un attentato"

Con la basilica indicati anche il Duomo e la Scala di Milano. Inviata una circolare ai questori di Roma e Milano

Allarme rosso attentati a Roma e Milano. A lanciarlo è l'Fbi che ha inviato alle autorità di sicurezza una segnalazione in cui vengono indicati la basilica di San Pietro a Roma, il Duomo e la Scala di Milano come possibili obiettivi di un attentato. Nello stesso avviso sarebbero indicati cinque nomi definitivi sospetti. Si tratta di arabi, presenti in Italia e da ricercare. Nel documento arrivato dagli USA non sono presenti indicazioni sul quando e sul come questi attentati avverranno. 

Un'allerta che si alza quindi, nonostante dalle verifiche condotte negli ultimi giorni dagli apparati di sicurezza italiani non sarebbero stati raccolti segnali diretti di minacce concrete per il nostro paese. I controlli sono diretti soprattutto ad individuare i cinque sospetti. Posti di blocco, perquisizioni, blitz sono stati effettuati in questi giorni nei luoghi da tempo individuati come sensibili. Parliamo di luoghi di preghiera, di posti dove si riuniscono musulmani e di sedi di associazioni, presenti in vari quartieri della Capitale. 

La notizia del documento della Federal Bureau of Investigation si è diffusa in parallelo con quella di un allarme bomba nei pressi dell'ambasciata americana. Una paura nata per la presenza di una borsa sospetta lasciata abbandonata ad una fermata dell'autobus. Tanto è bastato per chiudere tutte le vie tra piazza Barberini e via Bissoalti. Un'ora di caos durato fino all'allarme rientrato delle 21.30. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isis a Roma, allarme rosso del FBI: "San Pietro possibile obiettivo di un attentato"

RomaToday è in caricamento