rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Il Colosseo 'ingabbiato': una fascia di sicurezza proteggerà i turisti

Lo ha deciso la Soprintendenza per i Beni archeologici di Roma. La fascia, posta per ragioni di prevenzione, sarà a una distanza tra i 15 e i 6 metri

A settembre l'annuncio, ora l'ufficialità. Il Colosseo verrà circondato da una fascia di sicurezza per evitare che l'eventuale caduta di un frammento del monumento possa essere pericoloso per visitatori e turisti. Lo ha detto la soprintendente speciale per i Beni archeologici di Roma Maria Rosaria Barbera. "Come ufficio pubblico - ha detto - abbiano il dovere di intervenire".

Si tratterebbe comunque di un'opera di prevenzione, come ribadito più volte dalla stessa Soprintendenza. Sullo stato di salute del simbolo cittadini per eccellenza non ci sarebbe da preoccuparsi, nonostante le reiterate cadute di piccoli frammenti dalle arcate più alte del monumento. Ma prevenire, come si dice, è meglio che curare e quindi la fascia ci sarà e sarà invalicabile.

Anche l'ingresso sarà protetto. "Saranno messi dei colonnotti di ghisa - ha aggiunto il direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Lazio Federica Galloni - che circonderanno l'intero Anfiteatro Flavio a una distanza variabile compresa tra i 15 e i 6 metri dal monumento stesso". "Le distanze - ha continuato Barbera - sono state decise con calcoli matematici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Colosseo 'ingabbiato': una fascia di sicurezza proteggerà i turisti

RomaToday è in caricamento