Monte Gennaro: famiglia intossicata da pianta velenosa, in 4 soccorsi con 2 elicotteri

L'avvelenamento durante un picnic. Padre, madre e due bambini sono stati portati al Policlinico Gemelli dove sono in osservazione, ma non in pericolo di vita

Un picnic che ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Ieri a Monte Gennaro quattro persone, padre, madre e due bambini di 8 e 10 anni, sono stati soccorsi da due eliambulanze Pegaso 21 a seguito di un'intossicazione. A causare i malori l'ingestione di una radice non identificata. A salvare la famiglia i medici e gli infermieri del servizio di elisoccorso della Regione Lazio.

L'operazione  è scattata ieri nel tardo pomeriggio quando alla Centrale operativa dell'Ares 118 di Roma e provincia è arrivata la chiamata dell'uomo che chiedeva soccorso per se e i suoi famigliari, indicando il luogo dove si trovavano. Immediatamente è stato fatto alzare in volo l'elicottero di base a Roma sulla Salaria che ha raggiunto Monte Gennaro in pochi minuti.

L'equipe sanitaria giunta sul posto ha verificato subito lo stato di salute del gruppo ed ha ravvisato la necessità dell'intervento di un secondo mezzo che il 118 ha subito autorizzato vista la presenza di bambini.

Così la famiglia che nel frattempo era stata assistita e aiutata  da altri escursionisti è stata soccorsa da due medici e due infermieri dei team dell'emergenza che hanno  portato le prime cure. L'uomo che presentava i i sintomi più seri, sua moglie e i due bambini sono poi stati stabilizzati e imbarcati sule due eliambulanze e condotti all'ospedale Gemelli dove la famiglia è stata presa in carico dal Dipartimento di emergenza. I quattro sono ora fuori pericolo.     

Potrebbe interessarti

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Incidente a Primavalle: si ribalta con la Porsche e scappa lasciando donna agonizzante in auto

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Sciopero a Roma: mercoledì 24 luglio a rischio bus, metro e tram. Gli orari

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

Torna su
RomaToday è in caricamento