rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Falso prete chiede ai fedeli offerte per la 'Chiesa Ortodossa Romena'

Il 59enne, fermato l'anno scorso all'Eur, si aggirava presso la metro Ottaviano. Sequestrati i numerosi rosari, crocifissi ed immagini sacre che portava con se e che regalava a chi gli donava denaro

Regalava rosari, crocifissi ed immagini sacre a chi gli donava denaro. E' finito ancora nei guai un finto prete 59enne, cittadino romeno, che vestito con un impeccabile abito talare, è stato sorpreso dai Carabinieri mentre chiedeva offerte, dicendo di destinarle alla 'Chiesa Ortodossa Romena'. L'uomo era stato già fermato all'Eur e in zona Flaminia, l'ultima volta nell'aprile del 2014.

IL VIDEO CHE LO INCHIODA - Questa volta a scoprirlo sono stati i Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo che hanno seguito i suoi movimenti, documentando tutto con delle riprese video, mentre si aggirava nei pressi della fermata metro Ottaviano e lì avvicinava i numerosi viaggiatori e turisti che incrociava, offrendo loro dei santini in cambio di una offerta economica.

>>> LE IMMAGINI DELLA TRUFFA <<<

TESSERINO DELLA CHIESA ORTODOSSA - Quando i Carabinieri in uniforme si sono avvicinati per controllarlo, il truffatore ha congedato frettolosamente il passante al quale stava chiedendo un'offerta e ha tentato di dileguarsi. Dopo essere stato fermato, il 'falso prete' ha esibito ai militari un tesserino di riconoscimento della 'Chiesa Ortodossa di Roma' dove risultava essere un prete missionario, affermatondo di essere stato incaricato dal Patriarcato per la raccolta delle offerte dei fedeli.

LA TRUFFA - I Carabinieri hanno immediatamente verificato presso il Patriarcato che l'uomo era sconosciuto ed il tesserino è risultato essere contraffatto. Le impronte digitali, inoltre, hanno consentito di risalire alle vere generalità del truffatore che è risultato essere un habitué di questo genere di raggiri. A suo carico è stata formalizzata una denuncia in stato di libertà con le accuse di falsa attestazione o dichiarazione a pubblico ufficiale e tentata truffa. Sequestrati i numerosi rosari e le immagini sacre che portava con se e che regalava a chi gli donava denaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso prete chiede ai fedeli offerte per la 'Chiesa Ortodossa Romena'

RomaToday è in caricamento