rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Fiumicino / Via dell'Aeroporto di Fiumicino

Autorizzati a Greccio, ma lavoravano a Roma e Fiumicino: 67 Ncc bloccati in un blitz

Uno dei conducenti ha provato a ripartire in auto rimediando una doppia multa. L'indagine avviata nel 2011, conclusa da carabinieri e vigili urbani

Una indagine cominciata nel 2011 che ha scoperchiato un sistema di concessioni allegre per Ncc (Noleggio Con Conducente). Sono 67 le carte di circolazione sequestrate ad altrettante vetture nel corso du una operazione dei carabinieri con l'ausilio dei vigili urbani di Roma. Una giornata di serrati controlli con militari ed agenti che hanno passato al setaccio i terminal dei due aeroporti romani, ma anche i principali alberghi e le stazioni ferroviarie della Capitale

INDAGINE DELLA PROCURA DI RIETI - L'indagine era stata avviata nel 2011 dalla Procura di Rieti ed era nata a seguito di un esposto per dei rilasci di autorizzazioni di noleggio con conducente emessi da funzionari del Comune di Greccio. Gli accertamenti ed i riscontri susseguitisi nel tempo hanno permesso all’Autorità Giudiziaria inquirente di emettere 76 avvisi di conclusione indagini nei confronti di altrettante persone, resesi responsabili di concorso in abuso di ufficio, mentre al funzionario del comune sono state contestate anche ipotesi di reato quali falso materiale ed ideologico commesso da un pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni. 

67 AUTO FERMATE - La particolare attività ha portato al sequestro di 67 documenti di circolazione di autovetture in uso agli indagati e collegate con l’autorizzazione oggetto dell’indagine. Dal 9 giugno, i militari della compagnia di Rieti hanno operato con il determinante supporto dei colleghi delle compagnie di Roma Casilina, Roma Cassia, Ostia, Roma piazza Dante, Roma Trastevere, Roma Parioli, Roma E.u.r, Roma San Pietro, Roma Trionfale, Roma Montesacro, Tivoli, Pomezia, Civitavecchia, Frascati, Monterotondo, Colleferro, Bracciano, Velletri, Palestrina, Nola (in provincia di Napoli) che hanno raggiunto i domicili degli indagati.

False licenze NCC: sequestrate 67 carte di circolazione

CLIENTI SULLE AUTO - Oltre alla grande mole di lavoro terminata in tempi più che ragionevoli, si è riusciti a gestire la delicata situazione dei sequestri dei documenti di circolazione, poiché la maggior parte dei controlli sono avvenuti mentre gli indagati si recavano sul posto di lavoro o stavano trasportando la clientela. 

NCC A FIUMICINO - Nell’operazione la Squadra Vetture della Polizia Locale di Roma Capitale ha impegnato complessivamente 8 pattuglie, sia a Roma che a Fiumicino: da segnalare un episodio avvenuto all’aeroporto di Fiumicino, dove uno degli NCC indagati - al quale era stato da poco sequestrata la Carta di Circolazione - ha ben pensato di staccare il cartello attestante il sequestro e di tornare al lavoro come se niente fosse. Purtroppo per lui è stato subito fermato da un ‘altra pattuglia: per lui un altro pesante verbale e il sequestro del mezzo, con gravi sanzioni relative alla rimozione dei sigilli. 

ESPOSIZIONE VOUCHER - Durante i controlli i Vigili hanno sanzionato anche altri  2 Ncc per la mancanza della revisione del mezzo, 1 per inefficienza del veicolo e 4 per lamancanza del “voucher”, ossia del titolo di viaggio: per questi ultimi sospensione dell'attività da 2 a 8 mesi.

False licenze NCC PLAY-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autorizzati a Greccio, ma lavoravano a Roma e Fiumicino: 67 Ncc bloccati in un blitz

RomaToday è in caricamento