rotate-mobile
Cronaca Ciampino

Dai passaporti alle assicurazioni falsificavano tutto: scoperta tipografia di falsari

Le indagini partite dai rilievi della Polizia Locale di Ciampino che ha scoperto una falsa assicurazione. Serrate indagini hanno permesso di risalire alla tipografia

Una tipografia abusiva capace di falsificare passaporti, documenti, assicurazioni. Tanti quelli che se ne servivano. A scoprire il 'business' i carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo e la poliza Locale di Ciampino.

L'indagine, durata diverse settimane con accertamenti e perquisizioni estese tra Ciampino, fino ad arrivare alla periferia nord di Roma, è iniziata da un'attività congiunta di controllo dei veicoli in transito, durante la quale agli occhi dei militari e degli agenti non è sfuggito un contratto assicurativo che, seppur apparentemente regolare, dai successivi controlli è risultato un documento contraffatto di eccezionale qualità, con il quale il conducente - S.L., 31 anni di nazionalità rumena residente a Roma - circolava da cinque mesi.

I successivi accertamenti hanno permesso di risalire al fornitore del documento - N.L., 44 anni, anch'esso cittadino rumeno residente a Roma - a casa del quale, nel cuore di Ciampino, nel corso di una perquisizione, è stata trovata una vera e propria tipografia abusiva di documenti falsi italiani e romeni, composta da diverse stampanti di alta qualità, un computer portatile di fascia alta, timbri e filigrana con sigilli originali della polizia romena e dello stato della Romania, cliché del consolato romeno, coloranti per passaporti, certificati di nascita e patenti romene contraffatte, carte di identità italiane in bianco con fotografie di soggetti romeni pronte per la produzione di documenti contraffatti, pastificatrice e contratti assicurativi italiani contraffatti pronti per la consegna.

L'appartamento era utilizzato quale base operativa per la produzione e la detenzione dei documenti da falsificare, tutti di ottima qualità e tranquillamente in grado di ingannare anche l'occhio esperto, che venivano poi venduti sul mercato nero dietro compensi non inferiori a 1.000 euro al pezzo all'interno ed all'esterno di luoghi di ritrovo delle comunità romene. A seguito del materiale rinvenuto, altre 4 persone sono state trovate in possesso di documenti ed assicurazioni auto contraffatte.

Le indagini proseguono nella direzione del rintraccio dei vertici dell'organizzazione criminosa, individuata in altri soggetti - pregiudicati per diversi reati - di nazionalità romena e residenti nel Comune di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai passaporti alle assicurazioni falsificavano tutto: scoperta tipografia di falsari

RomaToday è in caricamento