rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Civitavecchia

Tre yacht di lusso sconosciuti al fisco: multe ai proprietari per 40mila euro

I beni di lusso erano stati immatricolati all'estero da cittadini italiani residenti nel Lazio. I controlli nel porto di Civitavecchia

Tre yacht, del valore commerciale di circa 450 mila euro, immatricolate e detenute all’estero da cittadini italiani residenti nel Lazio, e mai dichiarate al fisco, sono state scoperte dai militari della stazione navale di Civitavecchia nell'area del porto del litorale nord laziale. I soggetti responsabili dell’evasione fiscale, al fine di occultare il loro patrimonio ed usufruire indebitamente di agevolazioni, contributi o rimborsi, da parecchi anni avevano omesso di compilare il "Quadro RW" della dichiarazione dei redditi.

IL QUADRO RW - Il "Quadro RW" deve essere compilato dalle persone fisiche residenti in italia anche per quanto riguarda i beni detenuti all’estero, proprio al fine di accertare la reale capacità contributiva del dichiarante. fra i beni rientrano gli immobili, gli oggetti preziosi, gli aeromobili, le opere d’arte e anche le imbarcazioni da diporto. 

MULTE PER 40MILA EURO - Ai responsabili sono state inflitte sanzioni amministrative calcolate per un importo che va dal 3 al 15 per cento del valore del bene non dichiarato, circa 40 mila euro complessivamente.

ATTIVITA' ECONOMICO FINANZIARIA - La constatazione degli illeciti, frutto dell’incessante attività di polizia economico finanziaria svolta dai militari del reparto operativo aeronavale di civitavecchia, é avvenuta a seguito dei normali controlli eseguiti in mare sulle unità da diporto.  Tali controlli sono seguiti poi da accurate indagini a terra che testimoniano la costante attenzione del corpo, anche con le sue componenti specialistiche, nei confronti dei patrimoni e delle ricchezze occultate all’estero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre yacht di lusso sconosciuti al fisco: multe ai proprietari per 40mila euro

RomaToday è in caricamento