rotate-mobile
Cronaca Ostia / Via di Castel Fusano

Maxi evasione al Country club Castelfusano: soldi su conti esteri per non pagare le tasse

Sei le persone denunciate con l'accusa di frode fiscale. I soldi su conti esteri grazie a due società, in Bulgaria e Liechtenstein. scoperto anche l'indebito distacco comunitario di 149 lavoratori

Decine di milioni di euro dirottati su conti esteri per evitare di pagare le tasse. E' questo in sintesi quanto scoperto dalla Guardia di Finanza di Roma nel corso di alcuni accertamenti fiscali all'interno di società operanti nella rinomata struttura turistica Country club Castelfusano a Ostia. Sei le persone denunciate per frode fiscale.

Secondo quanto accertato dalle Fiamme Gialle, gli indagati dirottavano i guadagni su conti correnti esteri grazie all'appoggio di due società costituite in Bulgaria ed in Liechtenstein, paesi con un basso livello di tassazione. I finanzieri hanno riscontrato una evasione di diversi milioni di euro, l'occultamento di Iva per 1 milione di euro, oltre ad un giro di fatture false di circa 2,2 milioni di euro. Ammonta a 6,5 milioni di euro, invece, la falsa presentazione delle dichiarazioni fiscali e a 2,2 milioni l'utilizzo di fatture false.

Nel corso delle indagini, è stato anche accertato l'indebito utilizzo del "distacco comunitario" per 149 lavoratori comunitari, diretto ad eludere i contratti collettivi nazionali e quindi omettendo i contributi dovuti allo Stato. Tre le persone denunciate per i reati di illecito distacco e distacco fraudolento, che prevedono un'ammenda pari a oltre 3 milioni di euro. Il gip di Roma ha emesso inoltre un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca delle azioni delle due società del Liechtenstein per 800 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi evasione al Country club Castelfusano: soldi su conti esteri per non pagare le tasse

RomaToday è in caricamento