Palazzina a rischio crollo: evacuate 24 famiglie a Ciampino

L'intervento di vigili del fuoco e Polizia Locale in un immobile di Ciampino. Sul posto anche la Sindaca

Via San Francesco d'Assisi (foto facebook Tiziana C.)

Notte di preoccupazione per 24 famgilie a Ciampino evacuate da una palazzina a rischio crollo. La chiamata ai vigili del fuoco per dissesto statico di elementi costruttivi è arrivata da alcuni residenti che abitano al civico 18/B di via San Francesco d'Assisi intorno alle 22:00 del 2 dicembre quando alcuni abitanti hanno notato porte e soglie delle abitazioni che non si aprivano in quanto fuori asse.

Da qui la chiamata ai soccorsi con l'arrivo sul posto dei vigili del fuoco con una squadra con al seguito il Funzionario di servizio e il Capo Turno provinciale, per un intervento di dissesto statico. Assieme ai pompieri gli agenti della Polizia Locale di Ciampino, coordinati dal comandante dottor Roberto Antonelli. Sul posto anche la Sindaca del Comune aeroportuale Daniela Ballico. 

Terminate le prime verifiche i vigili del fuoco hanno dichiarato la palazzina inagibile confermando l'evacuazione di una ottantina di persone, fra le quali sei bambini. I pompieri hanno infatti constatato il cedimento di un pilastro sottostante l’appartamento del primo piano. Costretti ad abbandonare le loro case alcuni residenti hanno trovato ospitalità da parenti e conoscenti, altre famiglie sono invece state portate all'hotel Aura. 

A scopo precauzionale è stato inoltre interdetto l’accesso a tutto l’edificio con la richiesta di chiusura delle utenze generali degli impianti del gas. 

Passata la notte fuori casa la mattina di martedì sono riprese le verifiche strutturali sulla palazzina in attesa di eventuali nuove disposizioni. Da accertare le cause del cedimento strutturale della palazzina. Non si esclude che a provocarlo possano essere stati anche alcuni lavori di ristrutturazione dell'edificio effettuati di recente.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, morto a Roma 33enne: è la vittima più giovane nel Lazio

  • Coronavirus, 2096 casi nel Lazio: 46 nuovi positivi a Roma. Tre cluster fanno impennare il numero dei contagiati

  • Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 2505 i contagiati totali, oggi la metà dei morti rispetto a ieri

  • Coronavirus: 2362 positivi nel Lazio, 73 oggi a Roma. D'Amato: "Trend regionale in calo"

  • Coronavirus, 1901 casi positivi nel Lazio. A Roma trend dei contagiati in calo

  • Coronavirus: a Roma 58 nuovi positivi, 2914 casi nel Lazio. Record di guariti nelle ultime 24 ore

Torna su
RomaToday è in caricamento