rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Da Napoli ai Fori Imperiali per rifilare cento euro falsi in farmacia

Il 23enne è stato arrestato dalla polizia dopo che la farmacista si è resa conta di aver ricevuto una banconota falsa

La tecnica è quella di scegliere una attività commerciale molto frequentata, magari da turisti stranieri, per cui l’intenso via vai di clienti e la premura per servirli, possa distrarre il titolare, quando si paga con una banconota da 100 euro falsa. Questa volta invece la titolare di una farmacia vicina ai Fori Imperiali, avuta in pagamento di un farmaco una banconota da 100 euro, l’ha controllata con l’apparecchio.

BANCONOTA FALSA - Dapprima ha consegnato il resto al giovane cliente, perché il dispositivo elettronico non funzionava, poi ha riprovato il controllo della banconota e questa volta l’apparecchio ha segnalato che la banconota non era buona.

CORSA DIETRO AL TRUFFATORE - La donna a quel punto è corsa dietro al giovane chiedendogli di restituire la merce ed il resto, afferrandolo per un braccio, ma per tutta risposta il 'cliente' si è liberato dalla presa, ha consegnato la busta di plastica con il suo acquisto ed il resto ricevuto ad un complice ed ha cercato di allontanarsi. Alcuni passanti che avevano assistito alla scena, hanno aiutato la farmacista a bloccare il giovane poco lontano, avvertendo contemporaneamente il 113.

BANCONOTA FALSA GETTATA IN TERRA - Agli agenti giunti sul posto, i testimoni hanno raccontato cosa avevano visto ed inoltre che il ragazzo poco prima di essere fermato, aveva accartocciato qualcosa di simile ad una banconota e l’aveva gettata, insieme ad un portafoglio,  oltre il parapetto dei Fori di Augusto.

DA NAPOLI A ROMA - Recuperato tutto il materiale, i poliziotti hanno accompagnato negli uffici del Commissariato Trevi Campomarzio,il 23enne, nato e residente a Napoli. Al termine degli accertamenti specifici sulle banconote, il giovane è stato arrestato per spendita di monete falsificate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Napoli ai Fori Imperiali per rifilare cento euro falsi in farmacia

RomaToday è in caricamento