rotate-mobile
Cronaca Fiumicino / Viale Maria

Fiumicino: l'arrivo del boss Vincenzo Triassi ritardato dal maltempo

Il volo sarebbe dovuto arrivare alle 15 ma il violento temporale che si è abbattuto su Fiumicino costretto l'aereo partito da Madrid a fare scalo ad Ancona

Vincenzo Triassi, scortato da agenti dell'Interpol, è giunto nel tardo pomeriggio all'aeroporto di Roma-Fiumicino con un aereo di linea dell'Alitalia (AZ 61) che, inizialmente programmato in arrivo attorno alle 15 da Madrid, è poi giunto in ritardo a causa del violento temporale che ha interessato la capitale. Prima di raggiungere Roma l'aereo è stato infatti costretto ad atterrare ad Ancona per poi riprendere il volo per Fiumicino.

ARRIVO A FIUMICINO - Sceso per ultimo dall'aereo, Vincenzo Triassi, t-shirt bianca e pantaloni grigi, con un enorme borsone rosso tenuto tra le braccia, è stato preso in consegna dagli agenti della polizia di frontiera diretti da Antonio Del Greco, dirigente della 5^ zona, e da Rosario Testaiuti, che lo hanno quindi accompagnato negli uffici della Polizia Giudiziaria per la notifica degli atti.

L'arrivo di Triassi a Fiumicino | foto Questura di Roma

L’esecuzione del provvedimento è la prosecuzione dell’operazione conclusa dalla Squadra Mobile della Questura di Roma alla fine del mese di luglio, quando furono arrestati i capi e gli affiliati appartenenti a una vasta ed agguerrita organizzazione criminale di stampo mafioso operante nella Capitale e, in particolare, sul litorale di Ostia. 

Nei confronti di tale organizzazione, formata dalle famiglie Fasciani e Triassi, tra loro contrapposte, il GIP presso il Tribunale di Roma, su richiesta della locala Direzione Distrettuale Antimafia, aveva emesso 51 ordinanze di custodia cautelare in carcere.

Grazie alla collaborazione tra la Polizia italiana e quella spagnola, il boss mafioso era stato rintracciato sull’isola di Tenerife, ove stava trascorrendo un periodo di vacanza insieme alla moglie, e ristretto presso un penitenziario di Madrid in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso nei suoi confronti.

I soggetti destinatari del provvedimento cautelare sono ritenuti, a vario titolo, responsabili dei reati di associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsione, usura, traffico internazionale di stupefacenti, infiltrazione nel tessuto amministrativo e corruzione.

Va preliminarmente evidenziato che le investigazioni hanno consentito, per la quasi totalità, di fare piena luce sui componenti e le attività illecite poste in essere dalle consorterie mafiose degli Spada, federati alla famiglia Fasciani, e dei Triassi, quest’ultima a loro contrapposta ed affiliata a Cosa Nostra siciliana.

Da qui il nome dell’Operazione denominata Nuova Alba proprio al fine di evidenziare come l’indagine ha potuto assicurare alla giustizia i capi, i reggenti ed i gregari delle famiglie mafiose più temute e potenti che insistono sul territorio della provincia di Roma ed Ostia, ridando luce ad un territorio nel quale era “calata la notte della città” - come affermato testualmente dal G.I.P. del Tribunale di Roma nell’ordinanza - liberandola dalla cappa oppressiva della criminalità organizzata, che cerca di inserire i propri tentacoli in ogni tessuto produttivo al fine di acquisire il controllo e la gestione delle relative attività.

I due schieramenti mafiosi da diversi anni gestivano ogni tipo di attività illecita in alcune zone della Capitale ed, in particolare, nell’abitato di Ostia (RM) divenuto, negli ultimi anni, il fulcro di importanti interessi connessi alle lucrose attività di ristorazione e turistiche ivi presenti. 

Nell’ambito dell’indagine sono stati raccolti univoci elementi probatori, totalmente recepiti dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia, che hanno consentito di contestare, per la prima volta, il reato di associazione di stampo mafioso agli appartenenti alle famiglie Fasciani e Triassi dimostrando come le stesse, benché contrapposte tra loro, grazie alla forza intimidatrice ed al vincolo inscindibile creato nel corso del tempo, avevano esteso il proprio dominio anche in alcune zone della Capitale.

In particolare, Triassi Vincenzo, insieme al fratello Vito, arrestato invece alla fine di luglio, si ritiene abbiano fatto parte dell’associazione di tipo mafioso “Cosa Nostra”, segnatamente della famiglia di Siculiana, ricoprendo insieme funzioni direttive nel territorio di Ostia, essendo incaricati, per conto della Cosca Caruana-Cuntrera del controllo del territorio, della gestione delle attività delittuose di traffico di armi e di stupefacenti, del controllo delle attività economiche di balneazione e ristorazione nel litorale di Ostia e dei rapporti con i vertici delle altre organizzazioni criminali operanti nello stesso territorio, in qualità di luogotenenti dei Cuntrera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino: l'arrivo del boss Vincenzo Triassi ritardato dal maltempo

RomaToday è in caricamento