rotate-mobile
Cronaca

Trastevere, estorsioni al ristorante: "Devi risarcirimi per l'intossicazione alimentare"

Convalidato l'arresto per un 54enne. Pretendeva 1000 euro al mese minacciando la titolare di inviare controlli sanitari nel suo locale

E’ stato convalidato, nella mattinata di ieri 31 luglio al Tribunale di piazzale Clodio, l’arresto di un 54enne originario della provincia di Salerno, ma da tempo residente a Roma,   avvenuto la sera prima, dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Trastevere con l’accusa di estorsione. L’uomo aveva più volte contattato la titolare di un ristorante di Trastevere, chiedendole insistentemente 1.000 euro, minacciandola di inviare controlli sanitari nel suo locale.

INTOSSICAZIONE ALIMENTARE - L’uomo chiedeva i soldi quale risarcimento per spese sanitarie da lui sostenute a seguito di una fantomatica intossicazione accusata, a suo dire, dopo aver mangiato nel ristorante. Visto l’incalzare delle richieste da parte del 54enne, accompagnate dalle continue minacce, la titolare del ristorante si è rivolta ai Carabinieri.

APPUNTAMENTO E BUSTARELLA - D’accordo con i  militari è stato organizzato un appuntamento con la persona che pretendeva i soldi. Al momento dello scambio i Carabinieri di Trastevere sono intervenuti e hanno bloccato il 54enne con in tasca la 'bustarella' da 1.000 euro. Le successive perquisizioni scattate nella sua abitazione hanno permesso di recuperare anche delle certificazioni “HACCP”, attestanti la corretta applicazione delle procedure di autocontrollo, verosimilmente contraffatte, tutte intestate ad attività di ristorazione della Capitale, gestite da cittadini asiatici, in maggior numero cinesi.

DOCUMENTAZIONE IN CASA - L’arrestato non ha saputo giustificare la presenza in casa sua di tale documentazione, sulla quale sono tuttora in corso gli opportuni accertamenti. Nel frattempo, l’aguzzino 54enne,  a seguito del giudizio direttissimo, è stato sottoposto all’obbligo di firma in attesa del processo che si terrà nei suoi confronti il prossimo mese di ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trastevere, estorsioni al ristorante: "Devi risarcirimi per l'intossicazione alimentare"

RomaToday è in caricamento