rotate-mobile
Cronaca Fiumicino

Aerei MD80: allarme amianto a Fiumicino. Esposto in Procura

Notifiche alle Procure di Roma e Torino da parte del gruppo Idv al Senato con prove documentali e fotografie. Belisario: "Si faccia subito chiarezza sulla preoccupante situazione dell'Aeroporto di Fiumicino e sullo smantellamento di alcuni aerei per chiarire una volta o meno se c'è da preoccuparsi".

Un esposto alle Procure di Roma e Torino. Il Gruppo Idv in Senato lancia il grido d'allarme sulla 'preoccupante situazione dell'Aeroporto di Fiumicino e sullo smantellamento di alcuni aerei MD80", con la presentazione di "due esposti affinché la magistratura accerti eventuali responsabilità, ma anche il Governo ha il dovere politico e morale di chiarire una volta per tutte se c'è o meno un allarme amianto". Una situazione che il presidente Idv a Palazzo Madama Felice Belisario ha esposto durante la conferenza stampa organizzata nella sala Nassirya del Senato durante la quale il gruppo parlamentare ha illustrato un pacchetto di iniziative contro l'amianto.

AMIANTO MD80 - Senatori del partito di Di Pietro che hanno presentato due interrogazioni sulla presenza dell'amianto all'Aeroporto di Fiumicino: "Ci battiamo da tempo contro l'amianto e a tutela della salute - spiega la senatrice Patrizia Bugnano della commissione Infortuni sul Lavoro -. Abbiamo deciso di agire su più fronti e per questo ho presentato due interrogazioni sulla presenza di amianto, in particolare a Fiumicino, e due DDL riguardanti Disposizioni a favore di cittadini esposti al pericoloso materiale e l'istituzione della Procura Nazionale per la sicurezza sul lavoro. Abbiamo coinvolto anche la Procura di Roma, per competenza, e quella di Torino con il Procuratore Guariniello, per specializzazione in materia, presentando due esposti che si fondano sulle denunce di sindacati e lavoratori dell'aeroporto di Fiumicino, nonché su importanti prove documentali e fotografiche in nostro possesso. Su questa vicenda andremo fino in fondo e non ci fermeremo fino a quando non avremo una risposta definitiva e convincente".

MENO AMIANTO IN ALITALIA - Esposti e interrogazioni che come spiega il responsabile del lavoro e welfare del partito Maurizio Zipponi: "Non riguardano una crociata contro l'Alitalia, però vogliamo sapere se c'è o meno amianto negli aeromobili MD80 utilizzati non solo dalla nostra compagnia di bandiera, ma anche da molte altre che fanno scalo in Italia". "L'IdV chiede che venga garantita l'effettiva applicazione della legge 257 del 1992 volta alla dismissione e  allo smaltimento dell'amianto, nonché al divieto assoluto di utilizzare tale materiale. Il Governo e il Parlamento - hanno concluso Belisario e Bugnano - non possono restare alla finestra a guardare, perché l'amianto è ancora un'emergenza nel nostro Paese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aerei MD80: allarme amianto a Fiumicino. Esposto in Procura

RomaToday è in caricamento