rotate-mobile
Cronaca

Tre scioperi in tre settimane: esposto del Codacons in Procura

Rienzi: "Il danno arrecato alla Capitale e alla cittadinanza è enorme". Per l'associazione potrebbero profilarsi 'danni' penalmente rilevanti sul piano patrimoniale

Tre agitazioni in meno di un mese, il 3 giugno, il 24 maggio ed il 13 dello stesso mese. Dopo il terzo sciopero dei mezzi pubblici in sole tre settimane indetto nel settore dei trasporti pubblici a Roma, il Codacons dice basta e annuncia la presentazione di un esposto in procura a tutela degli utenti. ''I cittadini romani sono letteralmente esasperati dai continui scioperi che si susseguono nei trasporti pubblici - afferma il presidente Carlo Rienzi - Il danno arrecato alla capitale e alla cittadinanza è enorme, perchè le astensioni dal lavoro si sono fatte sempre più frequenti e con esse sono aumentati i disagi per gli utenti. Al punto che gli effetti disastrosi di tale proteste sulla città (caos, traffico, ritardi, ecc.) cancellano completamente le giuste recriminazioni dei lavoratori''.

DANNO PATRIMONIALE - Il Codacons annuncia quindi la presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, in cui si chiede di aprire una indagine per valutare se l'eccessiva frequenza degli scioperi nel settore dei trasporti pubblici possa configurare eventuali reati, quali interruzione di pubblico servizio e violenza privata a danno degli utenti. Non solo. Per l'associazione potrebbero addirittura profilarsi fattispecie penalmente rilevanti sul piano patrimoniale, considerato che i titolari di abbonamenti mensili o annuali per bus, tram e metro, pur avendo regolarmente acquistato un servizio continuativo, vengono privati della possibilita' di usufruire dei mezzi pubblici in tutti quei giorni in cui si verificano proteste dei lavoratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre scioperi in tre settimane: esposto del Codacons in Procura

RomaToday è in caricamento