rotate-mobile
Cronaca

Auto termina in un fossato a Piana del Sole, ma è una esercitazione di salvataggio

La simulazione congiunta nell'area del Municipio XI

Un'auto in un fossato, una famiglia intrappolata in un casolare diroccato e l'evacuazione di un centro anziani con persone disabili. Si è svolta questa mattina  nella zona di Piana Del Sole, nel Municipio XI, una esercitazione di Piano di Emergenza Coordinato. Una simulazione di situazioni di emergenza che ha visto in in campo, oltre a strutture di Roma Capitale, anche associazioni di volontariato impegnate nelle operazioni di assistenza alle popolazioni colpite da eventuali eventi o calamità.

Esercitazione a Piana del Sole 

Le operazioni hanno avuto lo scopo di verificare la capacità di risposta del sistema della Protezione Civile nel suo complesso: presenti sul posto il presidente del Municipio XI Mario Torelli, il direttore della Protezione Civilie di Roma Capitale Diego Porta, il presidente della ANVES Italia (Associazione Nazionale Volontari Emergenza e Soccorso) Giovanni Pompei, il personale della Croce Rossa e numerose pattuglie della Polizia Locale, gruppo Marconi. Presenti inoltre funzionari della Prefettura e della Questura di Roma con ausilio di personale della Polizia di Stato e Carabinieri (Stazione di Villa Bonelli e Ponte Galeria).

Esercitazione congiunta a Ponte Galeria

Auto nel fossato 

Durante l'evento sono state effettuate alcune simulazioni di intervento, tra cui il salvataggio di un veicolo con due persone a bordo con un disperso, il salvataggio di 7 persone intrappolate in un casale diroccato con impiego di unità cinofile, e l'evacuazione di un centro anziani con persone disabili. 

Fase fondamentale 

"Il momento delle esercitazioni rappresenta una fase fondamentale, che riduce fortemente i tempi di intervento qualora l’evento calamitoso si verifichi realmente - ha spiegato il direttore Porta -. Grazie per il contributo prezioso e insostituibile offerto alle organizzazioni  di volontariato".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto termina in un fossato a Piana del Sole, ma è una esercitazione di salvataggio

RomaToday è in caricamento