rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Terza prova e sciopero dei trasporti, la città rischia il caos

Domani sarà una giornata caldissima per i romani e per gli studenti delle superiori che dovranno sostenere la terza prova. A causa dello sciopero della Cgil che fermerà anche i mezzi pubblici è prevista la paralisi del traffico

Rischio caos per la terza prova dell'esame di maturità nelle scuole di Roma e di altre grandi città, che si svolgerà in concomitanza con lo sciopero generale della Cgil, previsto per domani. A lanciare l'allarme è l'Associazione nazionale presidi, che chiede "un ripensamento da parte dei lavoratori dei mezzi pubblici altrimenti in molti prenderanno le auto. Per studenti e docenti, in un giorno così importante, si rischia il caos totale per loro e per i cittadini in generale".

"La terza prova è la più pesante e quella che i ragazzi temono di più - ha spiegato il vice presidente dell'Associazione nazionale presidi, Mario Rusconi, anche dirigente scolastico del liceo romano Newton - ma ad essere penalizzati saranno anche bidelli e docenti. Solo a Roma ci sono 25 mila studenti che affronteranno la prova, in migliaia saranno bloccati nel traffico in tilt".

Ad esprimere preoccupazione sono anche gli studenti dei licei romani, come il Tasso e il Righi. "Venerdì sarà un inferno", hanno commentato alcuni ragazzi all'uscita degli istituti dopo la seconda prova di maturità. Alcuni di loro hanno riferito che cercheranno di svegliarsi all'alba per non arrivare in ritardo a scuola.

I disagi, scuole a parte, riguarderanno tutti. Lo sciopero dei mezzi pubblici fermerà le corse a partire dalle 8.30 fino alle 12.30 ma il servizio nelle metropolitane tornerà solo a partire dalle 14. Non sarà migliore la situazione per chi deciderà di sostituire metro con autobus. Anche questi dovranno aspettare delle ore prima di vedere tornare la regolarità. Inoltre, come è prevedibile, lo stop dei trasporti farà moltiplicare il numero delle auto nelle strade e ciò significherà code di diversi km per spostarsi da un punto ad un altro che, sommate alle code dei week end fuori porta e al traffico diretto verso le scuole per gli esami significherà una giornata nera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza prova e sciopero dei trasporti, la città rischia il caos

RomaToday è in caricamento