rotate-mobile
Cronaca

Legge di Stabilità: nuovo commissario per l'emergenza rifiuti. E' scontro Alemanno-Lega

Nomina di 6 mesi prorogabile o revocabile. Questo il contenuto dell'emendamento subito attaccato dalla Lega: "Ecco che arrivano i finanziamenti statali". Alemanno: "Sciocchezze"

Un nuovo commissario per la gestione dei rifiuti romani, con nomina di 6 mesi prorogabile o revocabile. Già, così prevede l'emendamento a firma di Maurizio Castro e Francesco Bevilacqua (Pdl) alla Legge di Stabilità approvato dalla commissione Bilancio del Senato. 

"Il commissario - si legge nell'emendamento - è autorizzato alla realizzazione e alla gestione delle discariche per lo smaltimento dei rifiuti urbani nonché per gli impianti per il trattamento di rifiuto urbano indifferenziato e differenziato". Il commissario darà anche "supporto alla Regione Lazio nelle iniziative necessarie al rientro della gestione ordinaria" e potrà "adottare i necessari provvedimenti di natura sostitutiva in danno dei soggetti inandempienti". 

LEGA - Dalla Lega il primo attacco all'emendamento. "La scelta di un supercommissario non è altro che il fallimento politico di tutti gli enti coinvolti e relativi vertici, da Alemanno a Zingaretti alla Polverini incapaci di prendere qualsiasi soluzione, cioè di definire l'ubicazione del o dei termovalorizzatori necessari" dichiara Massimo Garavaglia, vicepresidente della Commissione Bilancio. E poi c'è la questione economica. "In Italia ai commissariamenti purtroppo seguono sempre finanziamenti statali". Ferma la risposta di Alemanno.

LA REPLICA - "Sono sciocchezze, non c'è nessun finanziamento di Stato: il commissario istituito lavorerà con personale del ministero degli Interni e dell'Ambiente, quindi non ci sarà nessun costo aggiuntivo". 

Anzi, continua il sindaco: "Il nuovo commissario è necessario per risolvere i conflitti di attribuzione che l'attuale legge dei rifiuti ripartisce tra gli enti locali senza indicazione chiara sui chi deve decidere in caso di emergenza". "Servirà a velocizzare le procedure e a chiudere la partita in tempi strettissimi. Infine così potremo ridurre al minimo o azzerare la necessità di portare rifiuti all'estero o in altre regioni". Detto ciò non è solo la Lega a non vedere di buon occhio l'idea di un nuovo commissario. 

"Il governo è costretto a ricorrere a un supercommissario perché non tutti gli enti interessati hanno attuato pienamente quanto previsto in modo molto chiaro dalla legge regionale sui rifiuti". E' quanto si legge in una nota della Regione Lazio. "La Provincia di Roma -afferma- non ha provveduto all'individuazione dei siti per il trattamento dei rifiuti trattati; il Comune di Roma avrebbe dovuto assicurare un aumento significativo della percentuale di raccolta differenziata e i Tmb non hanno ancora raggiunto un funzionamento ottimale. A riprova di ciò, c'é stata l'esigenza di approvare un Patto per Roma che specificasse nuovamente le competenze e gli obiettivi di ciascun ente. A ciò si aggiunge il ritardo, non certo per colpe imputabili alle istituzioni, dei lavori per l'impianto di Albano". 

"La Regione Lazio - prosegue la nota - da quando per la prima volta dopo decenni ha deciso la chiusura definitiva della discarica di Malagrotta con il decreto della presidente Polverini del dicembre 2010, ha sempre ottemperato a quanto prevede la legge, mettendo a disposizione risorse economiche, strutture e uomini a supporto del commissario Pecoraro e poi del commissario Sottile, ha assicurato i finanziamenti necessari a sostenere la raccolta differenziata e approvato dopo anni di attesa il piano regionale dei rifiuti che ha permesso di chiudere la procedura di infrazione da parte della Ue. Se si fosse consentito un anno fa di portare a termine il lavoro dell'allora commissario Pecoraro, sostenuto e coadiuvato dalla Regione Lazio, - conclude la nota - avremmo risolto da almeno sei mesi gran parte dei problemi legati alla chiusura di Malagrotta. Si è scelta invece una strada diversa che non ha portato soluzioni e vede oggi il governo dover nominare un super commissario".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge di Stabilità: nuovo commissario per l'emergenza rifiuti. E' scontro Alemanno-Lega

RomaToday è in caricamento