rotate-mobile
Cronaca Eur / Viale Civiltà del Lavoro

Emergenza casa, tendopoli di protesta all'assessorato in viale della Civiltà del Lavoro

In piazza il sindacato di base Asia Usb. Tra le richieste: avvio della delibera regionale sull'emergenza abitativa, blocco degli sfratti, utilizzo delle case sfitte

Avvio della delibera regionale sull'emergenza abitativa. Blocco degli sfratti. Utilizzo delle case sfitte a partire da quelle vuote degli enti e dei piani di zona di edilizia agevolata. Blocco del Piano casa del ministro Lupi. Sono solo alcuni dei punti all'ordine del giorno della protesta del sindacato di base Asia Usb che da questa mattina ha allestito per protesta una tendopoli davanti agli uffici dell'assessore alla Casa di Roma Capitale in viale della Civiltà del Lavoro 10 all'Eur.

In tema di emergenza abitativa, per il sindacato di base, non c'è molto tempo da perdere. “Ogni giorno a causa degli sfratti assistiamo a casi di famiglie cacciate dai propri alloggi con l'uso della forza pubblica: una vera e propria guerra contro i poveri che in tutto il Paese ha assunto connotati drammatici per il numero sempre più elevato di abitanti coinvolti”.

Significativo il numero degli sfratti: “Solo nella Capitale, nel 2013 le nuove richieste di esecuzione degli sfratti sono circa 8.000 (circa 20 al giorno) che, confrontate con il dato nazionale (129.577 nel solo 2013), danno un quadro impressionante e rendono chiara una situazione che assume sempre più l'aspetto di una calamità provocata dalla speculazione immobiliare” continua il sindacato annunciando di aderire alla manifestazione nazionale del prossimo 28 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza casa, tendopoli di protesta all'assessorato in viale della Civiltà del Lavoro

RomaToday è in caricamento