rotate-mobile
Cronaca

Eur, Rally di Roma Capitale: muore il pilota Emanuele Garosci, gara sospesa

Ha accusato un malore durante la corsa. Il concorrente, piemontese, era affiancato dalla copilota milanese Giancarlo Guzzi

Dramma durante la seconda edizione del Rally di Roma Capitale, all'Eur. La corsa è stata interrotta in seguito alla morte per un malore del concorrente numero 8, il piemontese Emanuele Garosci, in gara con una Citroen C4 WRC, affiancato dalla copilota milanese Giancarlo Guzzi. E' così stato deciso di sospendere la competizione, nonostante vi fossero le possibilità regolamentari e tecniche di portare a termine l'evento.

La Direzione di Gara, venuta a conoscenza del malore per mezzo del “tracking system”  (presente in tutte le vetture in gara al fine di garantire il controllo e la sicurezza degli equipaggi) ha  immediatamente interrotto le partenze (dando “bandiera rossa” a tutte le postazioni sino al luogo ove  si trovava la vettura di Garosci) e predisposto l’immediato ingresso sul percorso dell’ambulanza di “Categoria A”, equipaggiata con personale medico e paramedico specializzato. 

Il personale medico dell’ambulanza, effettuate le prime cure e terapie al pilota, previste nel caso specifico, in coordinamento con il Medico di Gara, si è portato al punto di ”Rendez Vous elicottero ambulanza” (preventivamente stabilito a mezzo di coordinate satellitari GPS). Giunta l’eliambulanza ed il relativo personale ivi presente, è avvenuto l’incontro nel metodo e nelle procedure previste. Dopo 26 minuti di manovre di rianimazione continue, è stata dichiarata la morte del pilota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur, Rally di Roma Capitale: muore il pilota Emanuele Garosci, gara sospesa

RomaToday è in caricamento