rotate-mobile
Cronaca

Emergenza sterpaglie: un elicottero in più per gli incendi della Capitale

L'ulteriore bimotore si aggiunge alla flotta aerea di emergenza della Protezione Civile e potrà operare soprattutto sui centri abitati

Continua l'emergenza sterpaglie a Roma e provincia. Per contrastare le centinaia di incendi che stanno distruggendo il territorio laziale da oggi e "per i prossimi trenta giorni è attivo sui cieli del territorio regionale un ulteriore elicottero bimotore che può operare sui centri abitati e che si aggiunge alla flotta aerea regionale gestita dall’agenzia regionale di Protezione Civile. La flotta aerea impiegata per contrastare l’emergenza incendi è composta ora da dieci elicotteri (8 della Regione Lazio più 2 del Corpo Forestale dello Stato) rispetto ai precedenti". Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

SINO AL 12 SETTEMBRE - Il nuovo bimotore è disponibile fino al prossimo 12 settembre presso Castelnuovo di Porto e potrà operare soprattutto sui centri abitati, in particolare su Roma. L’aumento del numero dei mezzi disponibili si è reso necessario a causa delle condizioni meteo di questa estate con temperature significativamente elevate che vedono in questo periodo una media tra gli 80 e i 90 incendi al giorno nella regione, con l’impiego quotidiano in media di 190 squadre con circa 600 volontari.

BRUCIA LA CAPITALE - Nella sola giornata di ieri 11 agosto, sono stati oltre 50 gli interventi e quello più significativo si è rilevato in zona Boccea a Roma dove hanno operato due elicotteri bimotore della Regione Lazio e da terra sono state impiegate dieci squadre di volontari, insieme alle squadre dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato, quest’ultimo ha diretto le operazioni di soccorso degli elicotteri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sterpaglie: un elicottero in più per gli incendi della Capitale

RomaToday è in caricamento